PERUGIA – Domenica 3 dicembre 2023 si festeggia per i primi 5 anni dall’avvio del progetto di partecipazione attiva per la rigenerazione urbana “T.Urb.Azioni”. Un anniversario che “Ya Basta! Perugia” intende celebrare restituendo alla comunità una giornata di gioia e allegria, con laboratori e un pranzo gratuiti.
A partire dalle 10, fino alla sera, la Sala Miliocchi in Corso Garibaldi a Perugia ospiterà una mostra fotografica, un pranzo di comunità gratuito, laboratori di arte per grandi e piccini, un laboratorio di cucina dedicato al Messico e la presentazione della ristampa di “Un giorno di amore e politica” di Paolo Vinti. Il tutto comincerà con una passeggiata di pulizia tra Corso Garibaldi e il Parco Sant’Angelo, teatro delle azioni di riqualificazione urbana e valorizzazione del bene pubblico che con la comunità “T.Urb.Azioni” Ya Basta! Perugia porta avanti da 5 anni.
La giornata, patrocinata dal Comune di Perugia, è in collaborazione con diverse realtà del territorio che in forma attiva sono parte integrante del percorso di partecipazione che Ya Basta! Perugia intende trasformare in un nuovo Patto di Collaborazione, l’intesa civica con cui la Città e gli Enti del Terzo Settore definiscono il programma di rigenerazione, cura e gestione di un bene comune e le relative forme di governo condiviso, così come sancito anche dalla nuova Legge regionale approvata a marzo di quest’anno (n.2 del 6 marzo del 2023).
Il percorso del progetto
Il 3 dicembre del 2018 si svolgeva presso la Sala Miliocchi di Corso Garibaldi il kick off meeting di T.Urb.Azioni – Azioni Urbane con il Turbo, progetto per rigenerare Parco Sant’Angelo attraverso un percorso di partecipazione attiva della cittadinanza con lo scopo di creare una comunità d’intenti che si riappropriava di un Bene Comune, tramite il principio di sussidiarietà orizzontale presente nell’art.118 della Costituzione Italiana: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.
Da quel momento in poi Ya Basta! Perugia si è resa promotrice di un processo di partecipazione che ha coinvolto, associazioni, commercianti, il Comune di Perugia e l’Università degli Studi. Infatti, nel maggio 2019 l’associazione ha organizzato il workshop residenziale: “Transizioni Urbane: progettualità, spazio pubblico, partecipazione per la rigenerazione di Corso Garibaldi” con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni sotto il coordinamento scientifico del Prof. Mariano Sartore, docente dei corsi di sociologia urbana e progettazione urbanistica e con la partecipazione di Pedro Campos Costa, visiting professor del Dipartimento e affermato architetto a livello internazionale per le pratiche rigenerative degli spazi pubblici.
Attraverso i laboratori di gestione partecipata dei Beni Comuni e il workshop residenziale, Ya Basta! Perugia nell’estate del 2019 firmò con il Comune di Perugia, il Patto di collaborazione per la gestione partecipata di Parco Sant’Angelo in virtù del Regolamento sull’amministrazione condivisa: un importante passo verso l’affermazione delle pratiche partecipative ed inclusive nel rilancio di nuove esperienze di sviluppo locale sostenibile.
Sempre nell’estate 2019 Ya Basta! e la comunità si sono resi protagonisti di un importante raccolta fondi a sostegno delle attività di rigenerazione urbana proposte: così nacque la campagna di crowdfunding “Re Take Parco Sant’Angelo” che raccolse risorse reinvestite poi nella realizzazione di un nuovo chiosco, un’area relax, la ristrutturazione dell’area giochi e l’avvio del percorso didattico, attività che negli anni successivi ha visto altri e nuovi investimenti.
Nel luglio 2020, finita la fase di lockdown che ha rallentato lo svolgimento del percorso partecipato, Ya Basta! firmò la convenzione “Futuro nel Verde” con il Comune di Perugia, nonostante i tentativi da parte dell’associazione di creare un processo per un nuovo Patto di Collaborazione, dato che il primo era scaduto. Nell’estate 2020 l’associazione ha realizzato eventi culturali socio aggregativi al Parco Sant’Angelo come la Sagra del Cinema insieme a MenteGlocale, Le Sabbat insieme a Trascendanza, Gemini Festival, rassegna nazionale delle radio indipendenti, e attraverso la metodologia dell’educazione diffusa di comunità, tutto il quartiere è stato protagonista del centro estivo Turbo Kids.
Il 2021 è stato un anno importante per la rigenerazione del quartiere. Infatti, a giugno 2021 in accordo con la Società di Mutuo Soccorso di Perugia, proprietaria dell’immobile, Ya Basta! ha riqualificato la Sala Miliocchi con un nuovo impianto elettrico, una nuova illuminazione e grazie al lavoro dell’artista Marta Petrelli, in arte Maat, questo spazio può vantare due bellissimi murales raffiguranti Guglielmo Miliocchi e Giuseppe Garibaldi: in questo modo è stato restituito al Borgo uno dei suoi luoghi, simbolo dell’aggregazione politica, sociale e culturale della città. Ma non si finisce qui, sempre nel 2021, precisamente dicembre è stata inaugurata l’Oasi Urbana della Biodiversità, prosecuzione naturale del percorso didattico di Parco Sant’Angelo. Il Parco Sant’Angelo è stato scelto insieme ad altri 9 parchi cittadini dei comuni italiani per la realizzazione del progetto “Oasi Urbane” che mira a riportare l’equilibrio naturale in ecosistemi danneggiati, piantumando alberi e arbusti utili al risanamento e alla rigenerazione di parchi urbani. Nello specifico sono stati realizzati: nuovi terrazzamenti, piantumazione di alberi da frutto, ulivi e piante mellifere, un bee hotel per api impollinatrici, una nuova altalena e un tavolo da picnic.
Grazie al progetto Oasi Urbana della Biodiversità, nel 2022 e nel 2023 Ya Basta! ha svolto attività all’interno del Parco Sant’Angelo in un contesto valorizzato e rigenerato, per far conoscere ad un pubblico più ampio questo spazio verde in pieno centro storico attraverso il laboratorio di educazione ambientale e il laboratorio di giardinaggio che hanno coinvolto i cittadini e i bambini delle scuole elementari dell’istituto comprensivo Perugia 3 e della scuola dell’Infanzia “Il Tiglio”. Inoltre, Ya Basta, in collaborazione con l’USSM, da 4 anni lavora a contatto con giovani adolescenti per lo svolgimento di lavori socialmente utili nei loro periodi di riparazione o messa alla prova. Ultimi lavori di volontariato effettuati nel 2023 all’interno dei laboratori di Tactical Urbanism sono stati il grande murales collettivo all’arena del Parco e la verniciatura del castello scivolo e delle panchine insieme ai ragazzi dell’associazione “La Capanna dei sogni” di Cesena.
IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ (domenica 3 dicembre)
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬.𝟬𝟬 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗮/𝗣𝘂𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗥𝗶𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲
Punto di ritrovo: Sala Miliocchi, corso Garibaldi 136
Andremo in giro per Corso Garibaldi e il Parco Sant’Angelo denunciando le inciviltà e segnalando i luoghi di incuria del quartiere.
Ci sarà una piccola sorpresa!
attività a cura di Legambiente Circolo Perugia – Valli del Tevere e
Ya Basta! Perugia
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟯.𝟬𝟬 𝗣𝗿𝗮𝗻𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀
Pranzo gentilmente offerto da Tamat e dal progetto “Reti Solidali Competenti”.
Cucineranno le sapienti mani di CiCo – Cibo Condiviso
a cura di Ponte Solidale
la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti
𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝟯𝟯𝟱𝟱𝟮𝟵𝟵𝟴𝟵𝟬
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱.𝟬𝟬 𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼
Per i bambini e le bambine un laboratorio per riciclare il tetrapak e trasformarlo in uno strumento per creare arte divertendosi
a cura di Ya Basta! Perugia – C.A.S.A. per l’inclusione
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲.𝟯𝟬 “𝗨𝗻 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗲 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮”
Presentazione della ristampa del primo libro di Paolo Vinti
a cura di Cronache Ribelli con Pierpaolo Pieroni
𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬 “𝗩𝗶𝘃𝗮 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗰𝗼”
𝗟𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗶𝗰𝗮𝗻𝗮
Insieme alla chef Sara Necoechea prepareremo alcuni piatti della tradizione messicana.
la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti
𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝟯𝟯𝟱𝟱𝟮𝟵𝟵𝟴𝟵𝟬
a cura del progetto C.A.S.A. per l’inclusione
𝗧𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝗮 𝗠𝗶𝗹𝗶𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗳𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮 “𝗧.𝗨𝗿𝗯.𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 – 𝟱 𝗔𝗻𝗻𝗶 𝗖𝗼𝗻 𝗜𝗹 𝗧𝘂𝗿𝗯𝗼”