Il Leo Club Todi lancia la sua attività sociale del 2023 con una visita speciale: il 4 febbraio i soci avranno infatti la possibilità di visitare il Palazzo del Quirinale e la caserma dei Corazzieri, un’occasione questa resa possibile grazie al Socio del Lions Club Todi Generale Alfonso Di Palma.
I Leo sono la costola giovanile dei Lions, la più grande associazione del mondo, che offre ai giovani l’opportunità di crescere e di offrire il proprio contributo alla comunità, con finalità sociali ed assistenziali e contraddistinta dai “services”, cioè i servizi resi al miglioramento della collettività.
L’iniziativa, nata come semplice evento sociale del club tuderte, ha poi esteso la partecipazione alle alte cariche sociali del Distretto Leo 108L (che corrisponde alle regioni Umbria, Lazio e Sardegna) mostrando come il club tuderte e la sua vivace attività lo rendano centrale nel mondo associativo lionistico.
Al Leo Club Todi e alle rappresentanze distrettuali si unirà inoltre una delegazione di Sottob@nco, il giornale del Liceo Jacopone, con alcuni redattori che avranno l’occasione di porre delle domande ai corazzieri e di intervistare il loro Comandante nel luogo dove si allenano e dove coordinano le loro attività.
La mattinata interamente dedicata ai simboli delle massime istituzioni repubblicane avrà inizio con la visita del Palazzo del Quirinale in un’atmosfera unica che permetterà di riscoprire i fasti del passato e le glorie del presente. Poi il gruppo raggiungerà la caserma Negri di Sanfront dove potrà entrare a contatto con i Corazzieri e conoscere gli aspetti quotidiani della vita della caserma, approfondendo il servizio, le abilità ed ogni aspetto che si cela dietro il Reggimento che incarna tutte le nobili virtù della cavalleria.
Un ringraziamento particolare al Gen. Alfonso Di Palma, che per tanti anni ha servito la Repubblica come Comandante del Reparto Speciale Sicurezza del Palazzo insieme a vari altri incarichi di rilievo nei Carabinieri, per aver reso possibile questa iniziativa molto apprezzata dai ragazzi tuderti e che sta avendo una positiva eco in ambito LEO. Un ringraziamento anche al Gen. Luciano Magrini, Comandante del Reggimento Corazzieri e già Comandante della Compagnia di Todi, che ha generosamente deciso di accogliere i giovani di quella stessa città che lui da giovanissimo ufficiale ha gestito.