La scuola secondaria di primo grado di Todi , in collaborazione con i volontari dell’Associazione Lampeggiante blu O.D.V., organizza “La giornata della memoria e della legalità”, un evento rivolto agli alunni delle classi seconde, invitando il Questore di Perugia, dott. Giuseppe Bellassai, i sindaci dei comuni della Media Valle del Tevere, i presidi delle altre scuole del tuderte, i direttori dell’USR e dell’UST di Perugia ed i comandanti delle forze di pubblica sicurezza del territorio.
Si inizia alle ore 9.30 con una conferenza a cura del presidente dei “Lampeggianti Blu O.D.V.”Luigi Altavilla. I ragazzi dialogano con i volontari dell’associazione sui temi della legalità, della solidarietà e degli interventi umanitari. Segue poi l’incontro-confronto con un ospite d’eccezione, un modello di coraggio e di impegno per il bene e la sicurezza dello Stato a difesa dei cittadini: interverrà il questore di Perugia , dott. Giuseppe Bellassai, testimone di battaglie che ha combattuto personalmente nel nome della legalità e dell’impegno antimafioso.
Ancora una volta gli studenti saranno i protagonisti indiscussi dell’evento attraverso domande, riflessioni e considerazioni con cui potranno intervenire attivamente e confrontarsi con il questore.
Seguirà un piccolo intermezzo musicale offerto dalle ragazze del coro della scuola, che sapientemente dirette dai docenti di musica e di strumento, regaleranno momenti di piacevole intrattenimento.
Alle ore 11.30 circa tutti i presenti si recheranno nel piazzale degli Atti, nell’area antistante la scuola, per procedere all’inaugurazione del murales realizzato nell’ambito del progetto Todi tra Passato, presente e futuro, ideato e curato dai ragazzi delle terze classi dello scorso anno, con la direzione delle professoresse Regi Canali Donatella e Anna Regni.
La mattinata si conclude con il corteo delle auto storiche delle Forze dell’Ordine, il Convoglio della memoria, che sfileranno ed offriranno la possibilità a tutti i ragazzi di toccare con mano le vetture blindate che hanno segnato la storia e lasciato una traccia indelebile nei ricordi di tutti.
La Giornata della memoria e della legalità rientra in uno dei progetti proposti dal bando “Guardando Lontano”in materia di orientamento e contro la dispersione scolastica, di cui la scuola è risultata vincitrice.