“La pratica manageriale e l’etica classica al servizio della persona”. È questo il tema di un ciclo di 4 incontri di formazione organizzati dall’associazione Eticamente, che promuove la responsabilità sociale d’impresa, in collaborazione con il Comune di Marsciano. Il primo incontro è in programma lunedì 17 aprile dalle 17.30 alle 19.00 presso la sala del Camino a Palazzo Pietromarchi, sede del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte. Gli altri incontri seguiranno, presso la stessa sede e alla stessa ora, lunedì 8 maggio, lunedì 29 maggio, lunedì 12 giugno.
Il tema che sarà sviluppato è quello dell’etica professionale e della necessità di trovare in essa una sapienza che sappia dare un senso unitario e umano alla gestione della propria vita familiare, professionale e sociale. Si tratta di una ricerca che può giovarsi dei contributi di varie discipline, dalla filosofia alla economia.
Il corso organizzato a Marsciano ha l’obiettivo di aiutare la riflessione attraverso la presentazione di casi aziendali riguardanti le aziende del territorio e la presentazione dei temi dell’etica classica, seguendo lo schema delle virtù cardinali, prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. È prevista la partecipazione di docenti della Pontificia Università della Santa Croce di Roma e della Università di Perugia. Molte le aziende locali che hanno aderito all’iniziativa.
Ecco il programma
Lunedì 17 aprile – Prudenza, decidere la cosa giusta al momento giusto.
Corso tenuto da Vincenzo Silvestrelli dell’associazione Eticamente
Lunedì 8 maggio – Temperanza, coraggio, clemenza, self management.
Corso tenuto da Ferdinando Costantino, dell’Università degli Studi di Perugia
Lunedì 29 maggio – Fortezza, una virtù per guardare lontano.
Corso tenuto da Josè Angel Lombo, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Lunedì 12 giugno – Giustizia, la virtù del potere.
Corso tenuto da Don Eduardo Baura, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce.