(AVInews) – Montefalco, 28 set. – “Sagrantino Wine & Performance ci ha permesso di incentivare la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico architettonico e paesaggistico coinvolto, centro scenico degli spettacoli realizzati, con la conseguente promozione di arte e cultura all’interno di contesti alternativi e non convenzionali, del territorio umbro e delle eccellenze produttive locali, congiuntamente alla valorizzazione di siti museali e luoghi attrattivi con la realizzazione di eventi performativi”. Così Serena Marinelli, presidente dell’associazione Strada del Sagrantino, ha tracciato un bilancio della prima edizione del festival itinerante, di carattere multidisciplinare e multisensoriale, Sagrantino Wine & Performance. L’evento appena concluso, proposto appunto dall’associazione Strada del Sagrantino, si è articolato in diciotto spettacoli dal vivo, andati in scena da marzo a settembre tra cantine, frantoi e fattorie e nei borghi di Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, abbinati a degustazioni di tipicità e itinerari nei territori. “Il progetto – ha spiegato Marinelli – ha permesso di promuovere la circuitazione di opere e spettacoli allo scopo di favorire il lavoro di artisti e professionisti dell’ambito dello spettacolo dal vivo, di favorire il settore produttivo e turistico e di attrarre quindi pubblici sempre più eterogenei e trasversali grazie ad artisti nazionali e internazionali contemporanei. Inoltre l’inserimento anche di una serie di spettacoli dedicati alle famiglie, ha permesso di avvicinare un target non convenzionale per l’ambito delle attività legate alla Strada del Sagrantino, con un ottimo riscontro e risultato di partecipazione. È stato inoltre possibile favorire l’inclusione di persone svantaggiate e con disabilità nella fruizione di eventi e spettacoli e di creare sinergie e collaborazioni importanti tra diversi attori della filiera culturale, turistica e produttiva”.
Sagrantino Wine & Performance si inserisce nell’ambito del progetto All-around wine & performance sulla Strada del Sagrantino. L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022
“Ci teniamo a ringraziare – concludono da La Strada del Sagrantino – la direzione artistica composta da Emiliano Pergolari e Serena Marinelli; Mariella Nanni, consulente organizzativa per logistica e accoglienza del progetto; gli artisti intervenuti negli spettacoli dal vivo tra i borghi della Strada del Sagrantino, Francesco Bearzatti e Federico Casagrande, Kety Fusco, Michele Bandini/ Zoe, Paolo Angeli, Renato Cuocolo e Roberta Bosetti/ Iraa Theatre; gli artisti che hanno preso parte agli spettacoli per famiglie, nelle cantine, nelle fattorie e nei frantoi, Emma Tramontana e Stefano Galli, Loretta Bonamente, Maria Luisa Morici, Sabina Antonelli; Claudia Guarino, interprete LIS nell’ambito di alcuni degli spettacoli realizzati, le amministrazioni comunali coinvolte di Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco; la Regione Umbria; Sviluppumbria; tutte le attività e maestranze coinvolte nella realizzazione del progetto e nella messa a disposizione delle location”