“La struttura che sarà realizzata all’ingresso della zona industriale di Marsciano è frutto di un investimento che avrà uno straordinario impatto positivo sullo sviluppo del nostro territorio e, certamente, di tutta la Media Valle del Tevere e della regione. Non si tratta solo di posti di lavoro diretti, ma soprattutto dell’indotto che sarà generato e di cui potrà beneficiare, in primis, tutto il tessuto produttivo marscianese. Per la nostra comunità quello posto in essere è un investimento eccezionale che apre nuove e sostanziali opportunità e ringrazio l’azienda che lo realizza per aver creduto nelle potenzialità del nostro territorio”. Esprime così la sua soddisfazione il sindaco Francesca Mele intervenuta nella mattina di sabato 18 novembre alla presentazione dell’intervento di realizzazione di una piattaforma logistica a Marsciano, a ridosso della località Cerro lungo la strada che collega il capoluogo con la E45, che sarà ad uso di una società di sevizi logistici per la Grande Distribuzione Organizzata. L’incontro è stato promosso dalla società BP srl che realizzerà l’opera, intervenuta con i fratelli Bertini e i fratelli Pecetti.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Emanuele Bertini amministratore di BP srl – è quello di esprimere innovazione e sostenibilità nel realizzare questo importante investimento. Proprio gli aspetti di un nuovo approccio costruttivo e l’attenzione alle esigenze estetiche, ambientali e di vivibilità dei luoghi sono cifre distintive di questo insediamento produttivo. Come pure lo sono ciò che tutto intorno alla struttura verrà realizzato, dalla rotatoria sulla strada provinciale, che peraltro sarà l’opera con la quale inizierà il cantiere, fino a tutta la valorizzazione del verde presente e alla realizzazione di un nuovo parco a disposizione della comunità. Arrivare a questo punto ha richiesto un grande lavoro di studio e progettazione e ringrazio, oltre ai nostri tecnici, tutta la macchina amministrativa comunale e l’amministrazione stessa per aver in tanti mesi portato avanti una interlocuzione efficace e produttiva”.
L’importanza delle ricadute urbanistiche è rimarcata, a sua volta, anche dal sindaco. “Lo sviluppo che questo investimento garantisce – ha spiegato Francesca Mele nel ringraziare a sua volta il lavoro fatto dai tecnici del Comune – sta anche nel mettere a disposizione della comunità nuovi spazi, infrastrutture e servizi, compreso un marciapiede lungo la strada comunale interna che costeggia la lottizzazione e in direzione del Cerro. C’è poi la rotatoria che l’azienda realizzerà proprio all’altezza dello svincolo dove 4 anni fa moriva in un tragico incidente Matteo Nulli. E a questa seguirà presto anche una seconda rotatoria all’altezza dello svincolo del Cerro che realizzerà il Comune di Marsciano con i fondi della Regione Umbria. Si completerà così la messa in sicurezza di un tratto di strada che da troppi anni rappresenta una costante fonte di pericolo per automobilisti e pedoni”.
Ad illustrare le caratteristiche tecniche dell’opera, al netto degli interventi di realizzazione della rotatoria sulla provinciale 375 e del tratto di marciapiede lungo la strada comunale del Cerro, è stato l’architetto Andrea Pochini. La superficie complessiva interessata dall’intervento è di circa 11,5 ettari. La superficie dell’edificio principale è di 34.800 metri quadrati, un terzo, circa, della quale sarà coperta da pannelli fotovoltaici. Un secondo edificio destinato a portineria e servizi tecnici avrà una superfice di 276 metri quadri. La superficie verde permeabile sarà di circa 3,5 ettari, tra cui un’area destinata a parco ad uso della comunità. L’inizio dei lavori e previsto tra fine 2023 e inizio gennaio 2024. I tempi di realizzazione sono di circa 2 anni.