Gualdo Tadino si veste a festa con “Christmas time 2023”: luci, suoni, personaggi e colori animeranno da venerdì 1 dicembre, per oltre un mese, la città con un ricco cartellone di eventi natalizi.
Il programma è composto da oltre 80 eventi natalizi di vario genere organizzati dal Comune in collaborazione con associazioni, Pro loco, artisti locali e scuole.
“Siamo molto soddisfatti di quanto messo in piedi in questo programma di iniziative – ha detto il sindaco, Massimiliano Presciutti, durante la presentazione – nonostante il budget limitato, perché c’è stata una grande partecipazione.
Vi aspettiamo l’8 dicembre in centro storico per l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, insieme a molte altre iniziative che ravviveranno Gualdo Tadino fino al prossimo 15 gennaio, giornata dedicata da sempre al nostro patrono, il Beato Angelo, che nel 2024 vedrà un anno importantissimo, ossia le celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte”.
Si parte mercoledì 1 dicembre con un doppio spettacolo teatrale: “La Calandria” al Teatro Talia alle ore 21 e “Il primo servitore” al Teatro Don Bosco alle ore 20.45.
L’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale si svolgerà, invece, nel centro storico venerdì 8 dalle ore 16.30.
Tra le altre iniziative previste la Fabbrica degli Elfi di Babbo Natale in piazza Garibaldi, il Regno di Babbo di Natale alla Rocca Flea, il “truccabimbi” della Stanza incantata in piazza Martiri.
Tutte le attrazioni saranno collegate dal trenino di Natale.
Per gli amanti dei Libri si svolgerà ogni giovedì la rassegna “Natale d’Autore”, mentre per chi ama gli animali, doppio appuntamento con il Battesimo della sella con Pony in piazza Martiri e “Natale a 4 zampe” sempre in piazza Martiri (10 dicembre ore 16.30 a cura dei volontari del canile rifugio di Gualdo Tadino).
Molte anche le iniziative enogastronomiche musicali, teatrali, mentre si potarnno ammirare i presepi nel Santuario della Madonna del Divino Amore.
Saranno disponibili, infine, anche eventi inerenti la “Nostra Montagna” organizzati da Valsorda Tour (www.valsordatour.it, telefono 333.5380258) e dall’Associazione Rifugi Valsorda (www.viverevalsorda.com e 340.6911212)