Il fervore poetico torna a Todi con l’annuncio del regolamento per la tanto attesa nona edizione del Premio di Poesia “La Città che Amo”. Approvato dall’Amministrazione di ETAB nella recente seduta consiliare del 22 novembre, il concorso si integra con i festeggiamenti dell’8 settembre 2023.
Il tema di quest’anno, “Madre Siam Fratelli”, ispirato a una poesia di Alessandro Manzoni, si propone di esplorare le tematiche della pace, fratellanza e amicizia tra i popoli. Il regolamento è disponibile per il download sul sito ufficiale www.etabtodi.it, nella sezione notizie, e sul sito di Wikipoesia, l’enciclopedia dedicata a premi di poesia e poeti contemporanei, che sostiene l’iniziativa con il suo Patrocinio Culturale. La scadenza per le partecipazioni è fissata al 5 marzo 2024.
Un tocco di originalità caratterizza i premi, ciascuno dedicato a una figura significativa della storia locale. Il Premio “Augusto Ciuffelli” per la qualità poetica, il Premio “Don Abdon Menecali” per l’originalità espressiva e il Premio “Talia Bagli – De Angelis” per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore sono alcuni dei riconoscimenti confermati. La giuria ha inoltre la libertà di assegnare menzioni speciali.
La tradizione di associare i premi a benefattori o personaggi storici di Todi prosegue, celebrando coloro che hanno contribuito al benessere comune. I primi classificati riceveranno premi preziosi, tra cui medaglie artigianali in serie limitata e prodotti editoriali.
La scadenza per partecipare è il 5 marzo 2024, un invito aperto a tutti gli amanti della poesia a condividere le proprie creazioni in questa festa letteraria.