Due gli appuntamenti in programma per il prossimo fine settimana culturale in compagnia di Gran Tour Perugia. Sabato 16 e domenica 17 dicembre si spazierà infatti tra l’arte dei maestri tessitori e le chiese nascoste nel Rione di Porta Eburnea. Ma non solo, parte infatti una nuova iniziativa che, in occasione di queste festività natalizie, fino al prossimo 7 gennaio, vede Gtpg promuovere per i “fedelissimi” appassionati di visite guidate uno specifico tour alla mostra “Il Perugino di San Pietro” per condividere insieme, tutti i pomeriggi alle 16, le meraviglie dell’arte di Pietro Vannucci, contestualizzate nella suggestiva abbazia di San Pietro al prezzo speciale di 3 euro, anziché di 6.  

LE VISITE GUIDATE DEL FINE SETTIMANA

Si inizia sabato 16 dicembre alle 16 con la visita al Museo laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti. Marta Cucchia, quarta generazione della famiglia che prosegue la tradizione della tessitura a mano, accompagnerà i fruitori alla scoperta di questo luogo straordinario: un laboratorio artigianale che si trova all’interno di una chiesa sconsacrata di rara bellezza.
Costo della visita guidata euro 13 a persona, gratuita fino a 12 anni. 

Domenica 17 dicembre alle 16 sarà la volta di Chiese nascoste: Rione Porta Eburnea, terzo appuntamento alla scoperta dei gioielli che si trovano nei cinque rioni di Perugia a caccia di chiese meno note ai più, ma non per questo meno ricche di storia e di opere d’arte. Lungo la passeggiata a Porta Eburnea si potrà ammirare la piccola ma suggestiva chiesa del Collandone e visitare la chiesa di San Giovanni di Dio, più conosciuta come ex Fatebenefratelli.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. 

LA GIFT CARD 2023

Iniziativa targata Gran Tour Perugia e dedicata alle festività natalizie che volge lo sguardo alla cultura e alla valorizzazione delle bellezze e della storia del territorio: è la Gift Card 2023, una carta prepagata che consente di partecipare a tutte le attività. Regalo perfetto per Natale, la gift card può essere utilizzata per donare a chi la riceve un’esperienza unica da condividere insieme o individualmente, da ricevere via mail o in formato cartolina, in base alle singole necessità.

E, per andare incontro alle esigenze di tutti, sono diverse le formule che la caratterizzano: libera per partecipare a tutte le visite guidate in programma prossimamente; condivisibile, ovvero non personale ma utilizzabile da più persone che ne vanno a condividere il costo; versatile da usare in una sola volta o in più acquisti fino all’esaurimento del credito; magica per riscoprire la storia di Perugia e del suo territorio e degli innumerevoli luoghi di interesse culturale in piena atmosfera natalizia; personalizzabile, ovvero adattabile a qualunque necessità con un importo da caricare e con una frase di buon augurio personalizzabile, nonché con la scelta della visita da regalare al proprio caro.