Dopo il debutto nazionale di quest’estate, nell’ambito del festival di arti performative Suoni Controvento, arriva all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia in cartellone per la stagione Tourné 2023/2024 “Maria Callas – 100 anni in 100 minuti”, produzione realizzata da SCV in occasione del centenario dalla nascita della grande artista (2 dicembre 1923), scritta e diretta da Nicola Calocero Giannoni. L’appuntamento si realizza in collaborazione con il Comune di Perugia.
Per la prima volta dalla sua riapertura al pubblico, sul palco del suggestivo auditorium salirà uno spettacolo d’eccezione tra teatro e opera lirica che vedrà protagonisti, in una scena astratta e metafisica, altamente evocativa del luogo ospitante, il narratore Giulio Scarpati e la musica dei grandi della lirica eseguita dal maestro Lucio Perotti al pianoforte e dalla soprano Agnieszka Grochala.
La data scelta dagli organizzatori – Aucma e Mea Concerti – è il 30 dicembre (alle 21), non casuale ma mirata ad offrire ai cittadini del capoluogo umbro e ai turisti in visita un’occasione speciale da condividere in una location di rara bellezza durante il periodo delle feste natalizie.
In scena – Franco Battiato nel suo brano Casta Diva, diceva di Maria Callas: «… la musica non ti scorderà mai». Lo spettacolo parte proprio da questa consapevolezza per celebrare la donna, il mito, l’artista, l’interprete e l’icona Maria Callas nell’anno del centenario della sua nascita per scoprire i segreti e il carisma della più grande soprano del secolo scorso. Lo storytelling di Scarpati ricorderà gli episodi centrali della vita della Divina e si alternerà nel corso dello spettacolo a un recital di una dozzina di arie d’opere interpretate dalla talentuosa emergente soprano accompagnate al piano dal maestro. Non mancheranno i brani di Bellini, Puccini, Cherubini e Verdi che hanno segnato il repertorio di Maria Callas nel corso della sua irripetibile parabola umana e artistica. Il filo rosso risiederà proprio nell’individuare quei personaggi d’opera che, portati in scena da Maria Callas, hanno anticipato come una sorta di contrappasso il destino della soprano.
Lo spettacolo sarà corredato da un ricco apparato di contributi multimediali con le scene illustrate dal pittore illustratore Manuelle Mureddu, che saranno proiettate sullo sfondo della scenografia dell’auditorium. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia.
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne
Appuntamenti 2024
Molti gli appuntamenti annunciati in vista del nuovo anno: Il 17 gennaio alla sala dei Notari di Perugia “Filosofia coatta” di e con Giulio Armeni, il 28 gennaio al teatro Mancinelli di Orvieto “Il musico ambulante tour” di Fabio Concato, il 2 febbraio alla sala dei Notari di Perugia “Non era una battuta” di e con Immanuel Casto, il 3 febbraio all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia “Journey through the past” Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana suonano Neil Young, il 24 febbraio all’auditorium San Francesco al Prato di Perugia “StraMorgan live” con Marco “Morgan” Castaldi, il 3 marzo al teatro Morlacchi di Perugia “Il saggio di fine anno”, spettacolo teatrale di e con Camihawke, il 21 marzo al teatro Lyrick di Assisi “Atom Heart Mother” concerto-evento dei Pink Floyd Legend, il 22 marzo al teatro Lyrick di Assisi “Pfm canta De André” e al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti “Queen Rapsody” per rivivere tra video e musica la favola dei Queen, il 28 marzo al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti “Maschio caucasico irrisolto” di e con Antonio Ornano, il 5 aprile al teatro Lyrick di Assisi “Intimo sexy! Elvis a teatro 2024” tappa del tour dei Baustelle, il 7 aprile al teatro Lyrick di Assisi “Bolero – Carmina Burana”,con i 200 musicisti dell’Ensemble Symphony Orchestra diretti dal maestro Giacomo Loprieno, stessa location il 27 aprile sempre per l’Ensemble Symphony Orchestra del maestro Loprieno in scena con “Alla scoperta di Morricone”, il 2 maggio al teatro Lyrick di Assisi “Opera Futura Live nei teatri” tappa del tour di Levante e il 3 maggio, sempre al Lyrick di Assisi, “Prendetevi la luna” di e con Paolo Crepet.