SPOLETO – Costa d’Oro, come attore di primaria importanza nel settore dell’olio extravergine d’oliva sa di avere grandi responsabilità verso il territorio, l’ambiente e le persone. Per questo si è impegnata in “Planet O-live” con un grande piano per un’olivicoltura sostenibile declinato in una serie di azioni concrete che giungeranno complessivamente a compimento nel 2030.
Dalla concretezza di queste azioni prende vita la linea “Opere d’Olio”: ogni anno l’azienda di Spoleto (quarto brand di olio in Italia, conosciuto e apprezzato in oltre 60 Paesi nel mondo) lancerà un olio in Edizione Limitata, che sintetizza le progettualità nate in “Planet O-live”.
Ogni bottiglia un capolavoro, ogni olio un’opera d’arte!
“Il percorso di sviluppo sostenibile «Planet O-live», prevede delle «Opere d’Olio» annuali: ogni anno un nuovo olio, in Edizione limitata, emerge come un capolavoro della sinergia costruita, giorno dopo giorno, con partner eccezionali e portatori di storie uniche”, dichiara Pascal Pinson, direttore generale di Costa d’Oro.
L’edizione del 2023 è “Opere d’Olio N.1”, racconta la storia delle Olivastre, tre donne che si sono unite per affrontare una delle grandi problematiche della filiera: l’abbandono degli olivi.
Quest’olio celebra il loro lavoro e la vicinanza della Costa d’Oro a modelli virtuosi di Agricoltura e di sostenibilità sociale.
Il luogo di questa storia è in Umbria, nell’area del Lago Trasimeno.
Caratteristiche di “Opere d’Olio N.1”:
Cultivar, Dolce Agogia, Leccino, Frantoio, Moraiolo;
Colore, dal verde chiaro con riflessi dorati al verde intenso;
Descrizione Sensoriale, equilibrato con apertura di fruttato medio-leggero, note di oliva e altra frutta matura. Raffinato nel gusto del piccante e dell’amaro con piacevoli note di mandorla e gradevole sottofondo di vaniglia;
Abbinamenti, consigliato con piatti delicati come pesce di mare e di lago, carni bianche, insalate, fagiolina del Trasimeno.