PERUGIA – Il 14 dicembre scorso Inail Umbria e Confragricoltura Umbria hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione “Agri.Safe” per realizzare un progetto di prevenzione finalizzato alla promozione della salute e sicurezza nel lavoro rivolto al settore agricolo.
La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 24 gennaio a Perugia, alle ore 12 nella Sala Fiume di Palazzo Donini. Interverranno, tra gli altri, il presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio Rossi, e il direttore regionale Inail Umbria, Alessandra Ligi, che illustreranno il progetto.
Il progetto mira a sensibilizzare, informare e sostenere coloro che operano in agricoltura in particolare sui seguenti obiettivi: corretto uso di macchine e attrezzature 4.0 al fine anche di individuare e prevenire i nuovi rischi lavorativi legati al loro utilizzo; incrementare il benessere organizzativo all’interno del settore; sviluppare e rilasciare istruzioni operative e modelli di gestione dei rischi efficaci e fruibili in modo diretto, veloce, innovativo e sicuro.
L’iniziativa si inserisce inoltre nell’ambito della prevenzione del fenomeno di stress lavoro-correlato e di tutti i rischi a carattere psico-sociale, secondo la strategia One Health della salute globale dei lavoratori, con particolare attenzione alle categorie di lavoratori più deboli.