PERUGIA โ€“ Proseguono gli incontri del ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜‚๐—ฟ๐—ฏ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ “๐—•๐—ผ๐—ฟ๐—ด๐—ผ ๐—ฆ๐—ฎ!”, a cura del p๐—ฟ๐—ผ๐—ณ. ๐— ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฆ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ del Dipartimento di Scienze Politiche – Perugia (UNIPG), in collaborazione con una rete di associazioni di quartiere grazie ad un fondo stanziato dal Comune di Perugia per lo studio della zona.

Il prossimo รจ in programma sabato 10 febbraio 2024, alle ore 16, alla Sala Domus Pauperum, Corso G.Garibaldi n.84.

Il Borgo Sa, partecipa e progetta; nel sottotitolo del progetto risiede il cuore pulsante dellโ€™iniziativa. La progettazione partecipata prevede un cambiamento a partire da un dialogo aperto e condiviso tra cittadini (sapere diffuso), universitร  (sapere esperto) e amministrazione comunale (sapere decisorio).

La costruzione condivisa di uno scenario auspicabile NON riguarda solo lโ€™assetto desiderabile per il Borgo, ovvero non puรฒ esaurirsi nellโ€™ambito spaziale, funzionale e simbolico del quartiere, ma deve invece investire la collocazione e il ruolo che il Borgo svolge โ€“ o potrebbe svolgere – a scala sovra-locale, vale a dire nel contesto del sistema urbano di Perugia, in particolare nel rapporto con il centro storico cittadino, cosรฌ come nel rapporto dellโ€™hinterland della cittร .

I risultati attesi dalle attivitร  previste dal progetto sono molteplici:

– La rappresentazione dei temi e dei problemi di maggior rilievo che investono il borgo;

– Un masterplan auspicato e condiviso dal Borgo;

– Un piano strategico e delle azioni tattiche per perseguire, con un approccio incrementale, gli obiettivi individuati.

๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐š๐ซ๐œ๐จ ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ข๐ฆ๐ข ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐ข ๐ซ๐š๐œ๐œ๐จ๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฆ๐จ๐ฅ๐ญ๐ข ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐š๐ซ๐ข ๐๐ž๐Ÿ๐ข๐ง๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐ข per una analisi dettagliata sulle problematiche del quartiere e ๐—บ๐—ผ๐—น๐˜๐—ถ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ถ ๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜ ๐˜€๐˜‚๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฏ๐—น๐—ฒ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐˜‚๐—ป ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐—ป๐—ฐ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐Ÿฐ๐Ÿณ q๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ถ, poi ridotti a 20 quesiti sulle problematiche individuate come principali.

L’incontro prevede:

– ๐ฎ๐ง๐š ๐ซ๐ž๐ฅ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐Ÿ๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ž ๐ž ๐ฌ๐ฎ ๐ช๐ฎ๐š๐ง๐ญ๐จ ๐Ÿ๐š๐ญ๐ญ๐จ ๐Ÿ๐ข๐ง๐จ ๐š๐ ๐จ๐ ๐ ๐ข nel laboratorio di progettazione partecipata;

– ๐—ฅ๐—ถ๐˜€๐˜‚๐—น๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ: ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜‚๐—น๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ฎ๐—ด๐—ถ๐—ป๐—ฒ ๐˜€๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜๐—ฎ nelle due fasi del questionario, conoscitivo e definitivo. Esplicitazione dei temi/problemi risultati piรน importanti tra le persone coinvolte nella compilazione;

– ๐ƒ๐ข๐›๐š๐ญ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐›๐ฅ๐ž๐ฆ๐š๐ญ๐ข๐œ๐ก๐ž ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ฅ๐ข risultanti dai questionari e in particolare approfondimento sul tema della mobilitร  e parcheggi;

– ๐๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐ญ๐ž๐ฆ๐š๐ญ๐ข๐œ๐ก๐ž ๐”๐ฆ๐›๐ซ๐ข๐š ๐ž ๐๐ž๐ซ๐ฎ๐ ๐ข๐š: ๐ข๐ฅ ๐œ๐š๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ ๐จ ๐’. ๐€๐ง๐ ๐ž๐ฅ๐จ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฉ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ซ๐ž๐ฌ๐ข๐๐ž๐ง๐ญ๐ž, tramite confronto dei dati ISTAT del 2011 e 2021.