(Cittadino e Provincia) – Perugia, 19 febbraio 024 – Presentato questa mattina nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, il premio di laurea per tesi sui temi dell’usura e del sovraindebitamento.

Il premio è stato bandito dalla Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e con l’Università per Stranieri di Perugia.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Fausto Cardella, presidente della Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura, Valerio De Cesaris, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia.

Presente per conto della Provincia di Perugia la consigliera delegata Scilla Cavanna.

La Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura O.n.l.u.s., in collaborazione con i due Atenei ha dunque bandito un concorso per l’assegnazione di due premi di laurea di importo di 500 euro ciascuno.

Sono rivolti a laureate e laureati che abbiano conseguito una Laurea o Laurea Magistrale presso l‘Università degli Studi di Perugia o presso l’Università per Stranieri di Perugia nel corso dell’anno 2024 (dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024), la cui tesi tratti i temi dell’usura e del sovraindebitamento in ambito giuridico, economico, sociologico e psicologico, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza del fenomeno, favorirne la prevenzione e contribuire alla diffusione della cultura della legalità.

A comporre la commissione che valuterà gli elaborati saranno: Dott. Fausto Cardella, per la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura O.n.l.u.s.; Prof.ssa Elena Stanghellini, l’Università degli Studi di Perugia; Prof. Francesco Duranti, per l’Università per Stranieri di Perugia; Avv. Beatrice Chioccioni, per la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura O.n.l.u.s.

Il premio di laurea è finanziato integralmente dalla Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura con risorse a valere sul bilancio dell’ente.