Da venerdì 15 a domenica 17 marzo torna a Foligno il Mercato Europeo. Un appuntamento gastronomico irrinunciabile che richiama sempre un bel quantitativo di partecipanti. Fiva Confcommercio Mercati Europei, è un’iniziativa di Fiva Confommercio nata nel 2001, con l’intento di coinvolgere i commercianti del vecchio continente e non tramite mercati all’aperto. Per far conoscere a tutti i palati prelibatezze e non solo. Nel 2005 ad Arezzo la prima manifestazione in assoluto, che ha riscosso un tale successo di pubblico da replicare anche in altre piazze. Nel 2024, ad esempio, anche Follonica, Modena, Forlì, Livorno, Padova e Senigallia, tra le altre, accoglieranno l’evento. Foligno, infatti, sarà l’apripista di ben 26 città.

Giunto alla quarta edizione nel centru de lu munnu, l’evento racchiude un’ampia selezione di stand da varie località in Italia e nel Mondo, lungo le vie del centro. Non mancheranno cucina tipica spagnola, messicana, argentina e americana, tra le altre, così come peculiarità come biscotti tipici inglesi, piatti provenienti da Slovenia e Croazia (tra cui i Ćevapčići, polpette di carne tipiche dei Paesi balcanici). Per le bevande, da segnalare la novità della birra al sale dolce di Cervia.

Non solo gastronomia però. Abbigliamento tecnico sportivo dalla Francia, foulard realizzati in bambù, lavanda e derivati, artigianato egiziano, finlandese, ungherese (tra gli altri), quadri pop-art e composizioni con piante dell’aria sono solo alcuni esempi di ciò che troveranno i visitatori.

I numeri sono spesso stati da record. Ad Arezzo superate le 350mila partecipazioni, seguita a ruota da Trieste a quota 200mila. Cifre che certificano il successo e la grande presenza del pubblico in diverse piazza del Bel Paese.

Viaggiare è sicuramente bello, ma farlo tra in pochi metri tra le vie del centro della propria città è un bel metodo alternativo di abbracciare idealmente idee e culture. A misura d’uomo.