(Cittadino e Provincia) – Perugia, 5 marzo ‘24 – Esiste ancora una chiara asimmetria nelle scelte educative di ragazze e ragazzi: le prime si aggiudicano il primato nelle discipline umanistiche e sociali mentre l’area STEM (acronimo inglese che indica scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) vede un’evidente maggioranza maschile. Per colmare questo gender gap sono fondamentali appositi percorsi formativi e di orientamento nelle scuole, ma è necessario promuovere anche una maggiore consapevolezza su questo tema che ha conseguenze sul futuro delle donne e della società.
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Provincia di Perugia e la Consigliera di parità della Provincia di Perugia organizzano l’incontro “Ragazze e percorsi formativi tecnoscientifici: il binomio che funziona”, rivolto agli studenti del Liceo Assunta Pieralli di Perugia e dell’Istituto comprensivo Perugia 9.
L’appuntamento è per venerdì 8 marzo alle ore 9 nella Sala del Consiglio provinciale.
Porteranno il proprio saluto la presidente dell’Ente, Stefania Proietti, la consigliera provinciale con delega alle pari opportunità Erika Borghesi e la Consigliera di parità della Provincia di Perugia Giuliana Astarita.
Seguiranno gli interventi di: Mirella Damiani e Maria Giovanna Ranalli, docenti del Dipartimento di scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia, Valentina Falucca, docente del Liceo Pieralli, Linda Barelli, docente del Dipartimento di ingegneria dell’Università di Perugia, Morena Passeri, dirigente dell’Istituto comprensivo Perugia 9 e Cristiana Spingola, ricercatrice dell’Istituto radioastronomia di Bologna – Istituto nazionale di Astrofisica.