ANSA- Nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie della strada statale 318var “di Valfabbrica”, sulla direttrice Perugia-Ancona tra Valfabbrica e Casacastalda, Anas ha terminato la prima fase di varo a spinta, tra la spalla e la prima pila, dell’impalcato metallico che costituisce il viadotto “Tre Vescovi”, lungo circa 130 metri e alto circa 30.
Prosegue ora l’assemblaggio della restante parte della struttura metallica per il completamento delle fasi successive, mentre un altro viadotto è già realizzato (ponte Calvario).
Lo annuncia l’Anas.
Continua intanto anche lo scavo delle due nuove gallerie per 2,4 chilometri complessivi: quella “Casacastalda”, lunga 1.545 metri, scavata per il 60%, e la “Picchiarella”, 874 metri, all’80%.
L’Anas sottolinea che i lavori relativi allo scavo procedono 24 ore su 24 da due fronti in contemporanea per ciascuna galleria.
L’intervento, per un investimento complessivo di 135 milioni di euro, consiste nella realizzazione della seconda carreggiata affiancata a quella già esistente e aperta al traffico nel 2016 in variante al vecchio tracciato della statale. Il tratto da realizzare è lungo circa tre chilometri e l’ultimazione dei lavori è prevista entro il 2025.