(Cittadino e Provincia) – Perugia, 8 marzo ‘24 – Si è svolta questa mattina a Perugia la presentazione ufficiale della XXII “Strasimeno, Ultramaratona nel Parco del Trasimeno, nei Borghi più belli d’Italia e nei paesaggi dipinti dal Perugino e dal Signorelli”, la grande manifestazione podistica, tradizionalmente primo evento dell’anno per tutta l’Umbria e biglietto da visita del territorio del Trasimeno.
La Strasimeno, organizzata dalla “ASD Filippide” di Castiglione del Lago, è andata sempre in crescendo, diventando un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che vogliono confrontarsi nelle varie distanze del podismo e accogliendo atleti da tutta Italia e da tanti Paesi del mondo.
Ben 349 società sportive, 32 nazioni rappresentate con circa 100 atleti da Iran, Spagna, Svizzera, Romania, Gambia, Moldavia, Albania, Francia, Stati Uniti, Macedonia, San Marino, Paraguay, Belgio, Germania, Perù, Ucraina, Brasile, Mali, Croazia, Lituania, Filippine, Giappone, Ungheria, Russia, Olanda, Gran Bretagna, Turchia, Polonia, Kazakistan, Repubblica Ceca, Argentina, Serbia. 1540 iscritti alle 5 distanze, 170 camminatori e 550 alla ludico motoria di Castiglione del Lago; inoltre, quasi 100 partecipanti alle gare giovanili del sabato per un totale di 2380 partecipanti.
Giovanni Farano, presidente del comitato organizzatore, ha parlato di edizione da record, con iscritti tornati ai livelli del 2019, prima della pandemia: “Circa 400 iscritti per l’Ultramaratona di 58 km e, molto positivo, il dato delle “Camminate Strasimeno”, un’idea dello scorso anno e che ha visto triplicato il numero dei partecipanti. Una manifestazione difficile da organizzate con le cinque distanze: noi ce la facciamo soprattutto grazie all’aiuto delle tante associazioni di volontariato che collaborano da tanti anni”.
In rappresentanza della Provincia di Perugia ha preso parte alla conferenza stampa la consigliera delegata Erika Borghesi che ha sottolineato il valore della manifestazione, non solo dal punto di vista tecnico sportivo, ma anche promozionale. “La Strasimeno – ha sostenuto – promuove un turismo lento che rappresenta una grande ricchezza e opportunità per tutto il territorio”.
Le distanze sono le stesse delle ultime edizioni. La 10 km con arrivo a Borghetto di Tuoro, è la distanza ideale per i neofiti della corsa o per chi vuole correre più “velocemente”. Poi la classica mezza maratona che arriva sullo splendido lungolago di Passignano sul Trasimeno; la 34 km, che ha il suo epilogo a San Feliciano e che viene spesso utilizzata come ultimo o penultimo “lunghissimo” da coloro che sono in preparazione per le grandi maratone primaverili; la mitica distanza di maratona che arriva nel borgo di Sant’Arcangelo e infine la 58 km, che dopo aver percorso l’intero periplo del lago Trasimeno, vedrà la sua conclusione nel suggestivo lungolago di Castiglione del Lago, dove qualche ora prima tutte le distanze avranno visto la partenza: soprattutto questa distanza è la più amata dagli “ultrarunners” e da coloro che insieme alle altre “ultra” primaverili si preparano per dare l’assalto alla famosa “100 km del Passatore”.
Anche nel 2024, come lo scorso anno, ci saranno le “Camminate Strasimeno”: vengono riproposte le distanze di 9/16/20 km con arrivo a Borghetto di Tuoro, Passignano sul Trasimeno e Sant’Arcangelo. Poi ci sarà la consueta “Strasimeno Family”, una camminata di km 6,5 a Castiglione del Lago con promozione riservata alle scuole del paese e che sta riscuotendo in questi giorni un grande successo in termini di iscrizioni: si tratta di una passeggiata ludico/motoria con partenza subito dopo la gara competitiva.