A Terni il 20 e il 21 aprile appuntamento con l’arte nel quartiere di San Valentino, con l’esposizione che si terrà presso l’ex scuola materna di Via Papa Zaccaria.
La mostra è una collettiva degli artisti contemporanei Ciro d’Alessio, Alessio Zenone e Luciano Caporicci, che presenteranno per l’occasione alcune opere legate ai temi valentiniani proprio nel quartiere di San Valentino, luogo fondamentale per l’identità della città di Terni.
Si tratta dell’area dove oggi sorge la Basilica dedicata al Santo Patrono, uno dei luoghi più antichi della città, situato in prossimità del borgo di Valenza, dove secondo alcuni storici sarebbe nata la città spirituale dedicata alla Dea Valentia.
La mostra, con il patrocinio del comune di Terni, è organizzata dall’Associazione Umru in collaborazione con alcune importanti associazioni e realtà del quartiere come Associazione Ipogeo San Valentino e Borgo Garibaldi, Actl Terni, Noità, Basilica San Valentino.
Rifondata nel 2022 dopo trent’anni, l’associazione Umru si occupa di ricerche storico-sociali e genetiche sulle origini delle popolazioni che abitano oggi la Valle Ternana e l’Italia Centrale in generale.
Le associazioni locali lavorano da molti anni per la riqualificazione e la valorizzazione del quartiere tramite la cultura, l’arte e in particolare ai progetti legati ai murales e alla street art.
La mostra sarà aperta sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, e domenica dalle 14 alle 20.