(AVInews) – Perugia, 14 mar. –  Un cammino iniziato a soli dieci anni di distanza l’uno dall’altro, un percorso di crescita parallelo in due contesti totalmente diversi: il Sina Bernini Bristol di Roma e il Sina Brufani di Perugia, attualmente gioielli di gran valore nella collezione Sina hotels, in questo 2024 celebrano rispettivamente il 150° ed il 140° anniversario dalla loro inaugurazione.

Un traguardo importante per il quale è stata organizzata una celebrazione molto speciale. La proprietà ha deciso infatti di festeggiare i due compleanni onorando il territorio italiano con un evento unico, il ‘Sina Hotels Express’, volto a far scoprire le meraviglie dei territori italiani tra Roma e Perugia in puro stile Sina e con grande attenzione al tema del Made in Italy, Il tutto allo scopo di dare solennità alla storia dei due alberghi che, fin dalla loro apertura si sono rapidamente affermati come punti di riferimento dell’accoglienza di lusso fino a entrare nella collezione di Sina Hotels, tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80 del XX secolo. Il Sina Brufani, unico cinque stelle di Perugia, domina il centro storico di Perugia con la sua vista panoramica sulle verdi valli dell’Umbria; il Sina Bernini Bristol domina Piazza Barberini vantando una posizione strategica nel crocevia della Roma Barocca e quella onirica e sfrenata della Dolce Vita. L’evento Sina Hotels Express si svolgerà dal 15 al 17 marzo e debutterà con una cena panoramica presso ‘Il Vizio’, ristorante all’ottavo piano del Sina Bernini Bristol, il più alto nel centro storico della Città Eterna. La mattina successiva, dopo il pernottamento in hotel, Sina Hotels ospiterà i suoi Ospiti a bordo dell’esclusivo treno d’epoca ‘Arlecchino’, grazie alla proficua partnership con la Fondazione FS Italiane, nata per custodire e gestire il vasto patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato Italiane. L’‘Arlecchino’, meticolosamente riportato al suo antico splendore e battezzato per l’occasione ‘Sina Hotels Express’, partirà da Roma alla volta di Perugia, dove avrà luogo una memorabile cena di gala al Sina Brufani. Questo evento, in cui ogni dettaglio dell’itinerario è stato attentamente selezionato e curato, vuole anche onorare l’impegno di Sina Hotels nei confronti del Made in Italy in tutte le sue declinazioni: tra le eccellenze coinvolte vi è la maison Brunello Cucinelli, che aprirà le porte del suo borgo medievale di Solomeo per un’esperienza esclusiva. “Siamo incredibilmente entusiasti di festeggiare il 140° e il 150° anniversario di Sina Brufani e Sina Bernini Bristol in un modo così speciale e assolutamente non replicabile”, ha affermato Bernabò Bocca, Presidente di Sina Hotels. “Questo viaggio non sarà solo una celebrazione dei traguardi raggiunti da queste due prestigiose proprietà, ma è anche una testimonianza dell’impegno che da oltre 65 anni Sina Hotels coltiva nel campo dell’accoglienza squisitamente italiana fatta di storia, cultura, arte, lusso ed eccellenza”.

SINA HOTELS EXPRESS: PARTNERSHIPS

Il Vizio Restaurant – Roma: Offrendo il meglio della cucina tradizionale italiana e del sushi fresco di stagione, curato dall’Executive Chef Marco Gargaglia la prima e dallo Chef Nagano Tetsuo il secondo, il ristorante panoramico Il Vizio di Sina Bernini Bristol è una miscela armoniosa di due mondi gastronomici, uniti da innovazione ed eccellenza. Vantando un nuovo look contemporaneo completamente ridisegnato e un’atmosfera vivace, Il Vizio Roma è stato lanciato dopo il successo del primo ristorante Il Vizio a Perugia, dal pluripremiato Executive Chef Gargaglia. Con l’obiettivo di portare l’inventiva filosofia culinaria del Vizio in altre destinazioni in tutta Italia, Sina Hotels ha collaborato con Gargaglia e i proprietari del ristorante, la famiglia Masilla, per aprire la seconda sede del Vizio presso l’hotel Sina De La Ville a Milano, dove la visione di Marco è supportata dal talentuoso Chef giapponese Taro Simosaka. Nel 2022, Sina Hotels e Gargaglia hanno aperto il terzo ristorante de Il Vizio presso l’iconico Sina Bernini Bristol a Roma, situato sul panoramico rooftop dell’hotel con vista mozzafiato sulla Città Eterna.

Il Collins’ Restaurant – Perugia: Prosegue la partnership imprenditoriale tra la famiglia Masilla e Sina Hotels presso l’iconico Ristorante Collins’ di Perugia. Caratterizzato dall’incantevole Sala Del Cambio e dal panoramico dehors, i piatti d’autore del Ristorante Collins sono un connubio tra creatività e legame col territorio umbro. Il menu varia stagionalmente, offrendo sapori autentici, puri e raffinati, tutti realizzati con i migliori ingredienti e, ove possibile, di provenienza locale da piccoli produttori indipendenti con un innato rispetto per la natura e la terra.

Fondazione Ferrovie dello Stato: Sina Hotels condivide gli stessi valori con Fondazione FS Italiane quando si tratta di celebrare il proprio patrimonio, il design e l’artigianato italiani. Ecco perché abbiamo scelto di utilizzare l’iconico treno ‘Arlecchino’ per l’evento Sina Hotels Express. Simbolo leggendario del boom economico italiano del dopoguerra e straordinaria vetrina del design e dello stile italiano, il treno ETR 250 ‘Arlecchino’ è stato originariamente concepito e progettato dal famoso architetto italiano Giò Ponti negli anni ’60. Dopo un progetto di restauro durato due decenni, l’Arlecchino è stato recentemente rilanciato in servizio come treno di lusso privato, meticolosamente riportato al suo antico fascino retrò in un epocale risveglio del suo status di icona culturale del ‘Made in Italy’.

Brunello Cucinelli: “Brunello Cucinelli S.p.A. è una Casa di Moda italiana fondata nel 1978 dall’omonimo stilista e da sempre radicata nel borgo medievale di Solomeo. Nato dalla produzione specializzata in cashmere di altissima qualità, il brand ha sviluppato nel tempo una proposta completa ready-to-wear casual chic, espressione di un lifestyle italiano dal gusto raffinato, discreto e disinvolto. La combinazione di modernità e artigianalità, di eleganza e creatività, di passione e valori umani rendono Brunello Cucinelli tra i più esclusivi e ammirati testimonial del Made in Italy nel mondo, capace di coniugare coerentemente i valori di sartorialità e alta artigianalità con l’attenzione all’innovazione e alla contemporaneità dello stile. L’azienda è guidata da una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi dell’Armonia con il Creato, del rispetto per la dignità di ogni essere vivente e al perseguimento di una crescita equilibrata in piena sintonia con i valori etici espressi dai principi fondanti del Capitalismo Umanistico e dell’Umana Sostenibilità. Attraverso un percorso di crescita sano, giusto e sostenibile, l’impresa aspira costantemente a realizzare profitti con etica e armonia.”

SINA HOTELS

Sina Hotels è stata fondata nel 1958 da Ernesto Bocca ed è il gruppo alberghiero di lusso più longevo in Italia, di proprietà e gestito dalla stessa famiglia con oltre 65 anni di storia. Con 11 proprietà in tutto il Belpaese, Sina Hotels invita i viaggiatori ad assaporare La Dolce Vita attraverso l’’ospitalità squisitamente italiana e onorando l’artigianato, l’arte, lo stile, il design e la cucina Made in Italy.

SINA BERNINI BRISTOL (ROMA)

Da 150 anni Sina Bernini Bristol è un punto di riferimento dell’ospitalità di lusso nella Città Eterna. Situato al centro della Roma Barocca, della moda e della Dolce Vita, è l’unico Hotel 5 stelle lusso che si affaccia su Piazza Barberini, una location esclusiva a pochi passi da Piazza di Spagna e dalla Fontana di Trevi. L’albergo è stato recentemente oggetto di una completa ristrutturazione che ha permesso di far risplendere gli ambienti comuni e le camere con un nuovo look contemporaneo. Senza alcun dubbio la caratteristica unica dell’hotel è quella di avere il ristorante più alto del centro di Roma.

SINA BRUFANI (PERUGIA)

Dal 1884 il Sina Brufani è l’unico hotel 5 stelle lusso che domina il centro storico di Perugia con la sua vista panoramica sulle verdi valli dell’Umbria. Situato nel cuore della città medievale, a pochi passi dal Duomo, dalla Fontana Maggiore, dalla Galleria Nazionale e da Corso Vannucci con i suoi eleganti negozi, è il punto di partenza ideale per un itinerario suggestivo dell’Umbria. Il gioiello nascosto del Sina Brufani è la sua area benessere con la piscina ricavata sotto le volte medievali e con fondale trasparente e illuminato che rende visibili le rovine di un insediamento etrusco risalenti a 3000 anni fa.