Trekking, animazioni, degustazioni e spettacoli: l’8 dicembre Norcia si appresta a vivere ‘la magia del Natale nei luoghi del tartufo’ con una giornata ricca di appuntamenti che culminerà con l’accensione del grande albero in piazza San Benedetto e l’inaugurazione dei presepi lungo le vie del centro storico.
L’iniziativa fa parte del cartellone di eventi ‘Valnerina Gusto’, progetto di cui è capofila il Comune di Norcia per valorizzare le risorse gastronomiche e turistiche dei territori ed è finanziato con risorse regionali Fsc Piano di sviluppo e coesione del bando Umbriaperta.
La giornata di venerdì 8 dicembre prenderà il via alle 10 con un trekking che da Porta Romana (centro storico di Norcia) condurrà gli escursionisti fino a Valle Fontevena per scoprire i luoghi del tartufo, accompagnati da una guida esperta e da un agronomo.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, la piazza di San Benedetto sarà animata dall’ Incantatore di Natale, uno spettacolo multisensoriale e itinerante tra teatro, luci, musica e danza aerea scritto e diretto dall’attore Stefano de Majo con animazione musicale a cura di Emanuela Boccacani e danza aerea diretta da Anna Prezioso.
Alle 18 verrà acceso il grande albero di Natale in piazza per poi proseguire con l’inaugurazione dei presepi per le vie del borgo accompagnata dalle storie e dalle favole natalizie narrate dall’attore.
Dalle 17.30 alle 19.30 musica itinerante a cura dell’esemble ‘Errabundi Musici’.
L’assessore comunale alla cultura, Giuseppina Perla parla di “eclettico cartellone di eventi frutto della collaborazione con numerose associazioni del territorio, che ha permesso di creare un programma stimolante, pensato per coinvolgere tutta la comunità ed accogliere i numerosi turisti che, come consuetudine, giungono numerosi durante questo periodo”.
“L’obiettivo è garantire loro un’esperienza indimenticabile e un caloroso benvenuto nella nostra meravigliosa città” ha aggiunto.