“Buchi delle streghe”, “libri di pietra” e “porte dei morti”, non sono parole uscite dal magico mondo di Narnia ma solo alcuni dei luoghi in cui ci si può imbattere visitando il borgo di Acquasparta, piccolo centro umbro tra Todi e Terni, accompagnati dagli “ambasciatori” della pro-loco, un gruppo di volontari che con amore e dedizione ha portato avanti un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino: gli ambasciatori della Pro loco organizzano tour guidati lungo la rete di vicoli del centro storico, in un viaggio nello spazio e nel tempo ricco di storia e aneddoti curiosi, dall’Acquasparta romana, piccolo centro sulla via Flaminia, fino all’epoca rinascimentale, quando il paese diviene ritrovo di importanti pensatori, riuniti sotto il segno della celebre Accademia dei Lincei.

Le visite, organizzate nei week-end e nei giorni festivi, sono gratuite, anche se c’è la possibilità di lasciare un contributo volontario per fare in modo che queste piccole realtà possano continuare ad esistere e ad evolversi. Inoltre gli ambasciatori garantiscono la fruizione del servizio in ben quattro lingue straniere: inglese, francese russo e tedesco.

Seguendo passo passo questa iniziativa, in questo e negli articoli che seguiranno, approfondiremo alcuni degli interessanti aneddoti “seminati” tra le strade del borgo:

IL BUCO DELLA STREGA:

A dispetto del nome fiabesco in realtà il cosiddetto “buco della strega” ha ben poco a che fare con la magia oscura, sarebbe invece un antico metodo per cercare di intuire gli eventi meteorologici imminenti. Nei fatti è un grande anello metallico sospeso in aria da corde e orientato ad ovest, nel quale ovviamente è possibile vedere una porzione di cielo e che simula un’usanza tipica dei contadini di una volta, i quali, alla sera, guardavano ad ovest per cercare di capire a seconda della presenza-assenza di nubi, se il tempo del giorno dopo sarebbe stato clemente o meno. Il nome “buco della strega” è stato dato pertanto in riferimento ai poteri divinatori delle streghe, capaci secondo le leggende di prevedere gli eventi futuri e con essi anche i mutamenti climatici.

Il viaggio tra le vie e tra le pagine della storia di questo splendido borgo continua nei prossimi articoli, a seguire i contatti della Pro loco di Acquasparta, responsabile dell’organizzazione delle visite guidate:

Pro Loco: 333 – 61 62 099