ANSA- Assisi sarà protagonista di una campagna di comunicazione nazionale e internazionale, finalizzata a valorizzarla nel suo complesso e a promuoverla come meta turistica ideale da vivere tutto l’anno.
A firmarla sarà l’agenzia Armando Testa, cui il Comune ha affidato un progetto definito “innovativo per un nuovo posizionamento dell’immagine della città”.
L’iniziativa – ha reso noto l’Ente – è sostenuta, principalmente, con fondi ministeriali legati al bando promosso dal ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, vinto dal Comune di Assisi. Le risorse vanno a finanziare il progetto generale denominato “Vivi Assisi.
Valorizzazione dei luoghi francescani, con itinerari naturalistici etici ed esperienziali”, finalizzato a sostenere varie attività come il rilancio di beni culturali strategici, opere e allestimenti funzionali all’incremento della fruizione e dell’attrattività turistica, nonché nuovi progetti di promozione, comunicazione e marketing. Previsto anche il restyling del portale www.visit-assisi.it, il sito internet istituzionale della promozione turistica, che verrà completamente rinnovato e dotato delle più recenti funzionalità legate anche al tema dell’accessibilità.
“È la prima volta – sottolinea la Stefania Proietti – che la nostra città è protagonista di una campagna del genere, con un investimento economico importante, possibile grazie a fondi ministeriali che il nostro Comune è stato capace di intercettare e che vanno a potenziare le azioni di promozione già intraprese in questi anni, considerando che Assisi rappresenta ormai stabilmente il 25% dell’intero flusso turistico regionale. Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di presentare al mondo Assisi come meta ideale tutto l’anno, ‘capitale’ di valori, spiritualità, arte e cultura. Un approccio in linea con il grande lavoro che stiamo portando avanti da tempo per la filiera del turismo e dell’accoglienza, in vista dei grandi appuntamenti del Giubileo e del centenario francescano nel 2026, che di certo favorirà nuove opportunità di sviluppo economico e sociale per la città e per l’intero territorio”. “Assisi – evidenzia Fabrizio Leggio, assessore a Turismo e Marketing territoriale – non è soltanto città santuario, ma molto di più. Custodisce anche capolavori dell’architettura e dell’arte, propone spettacolari itinerari naturalistici, grandi eventi culturali, percorsi legati al benessere, una grande tradizione legata all’ospitalità e un’ampia offerta gastronomica, con prodotti di eccellenza. Il progetto ha lo scopo di valorizzare tutto questo, in chiave innovativa ed efficace, con un netto cambio di passo sul fronte della promozione e comunicazione turistica, che è stata fin dall’inizio una priorità di questo assessorato, anche in linea e in sintonia con quanto fatto negli ultimi anni dalla Regione Umbria, che ha prodotto risultati importanti a vantaggio di tutti i territori”. La nuova campagna – sviluppata dall’Agenzia Armando Testa, unitamente all’agenzia internazionale The Gate Communication, specializzata in comunicazione e promozione in ambito turistico attraverso l’elaborazione di piani e strategie media – prevede una serie di azioni, declinate attraverso diversi strumenti e spalmate in un arco temporale piuttosto ampio, legato al progetto generale relativo al bando Unesco. Il primo lancio è previsto tra la primavera e l’estate 2024.