(Cittadino e Provincia) – Paciano, 28 novembre ’23 – Il primo week end di dicembre segna il ritorno di ‘Circuiti di Gusto tra Paciano e il Lago Trasimeno’, progetto che vede protagonisti il comune lacustre e diverse aziende agricole del territorio, tra cui 14 cantine afferenti alla Strada del Vino Trasimeno.
Il fine settimana sarà dedicato al rapporto tra musica e vino, sul come entrambi siano veicolo di cultura e trasmissione dei saperi.
“La Strada del Vino – ha spiegato il neo presidente Luca Partenza – negli ultimi mesi ha iniziato un percorso di valorizzazione del proprio territorio e dei soci con un progetto di rilancio che vede la costruzione di una vera e propria rete di collaborazione. Questo progetto con il Comune di Paciano è un ulteriore passo in avanti. In particolare siamo felici che l’evento Vini & Vinili possa vedere la partecipazione di personalità del calibro di Mauro Ermanno Giovanardi e Maurizio Pratelli, i quali stanno preparando uno spettacolo che contribuirà alla messa in valore delle produzioni locali. Un ringraziamento particolare va poi al Comune di Paciano, al sindaco Riccardo Bardelli e al vice sindaco Luca Dini, con il quale stiamo creando un vero e proprio hub di conoscenza e di sviluppo di competenze legate al vino”.
Evento centrale della due giorni sarà proprio il concerto-evento con Mauro Ermanno Giovanardi, frontman e leader dei La Crus, e Maurizio Pratelli, autore della trilogia Vini & Vinili (ed. Arcana) da cui prende ispirazione la serata. Il duo accompagnato dal chitarrista Marco Carusino, storico musicista dell’entourage di Giovanardi, sarà di scena sabato 2 dicembre alle 21.30 a Poggio Santa Maria, cantina di recente costruzione che grazie ai suoi soffitti in legno funzionerà da piccolo auditorium, creando un’atmosfera intima e coinvolgente.
“Ritornare sul palco con Maurizio – ha dichiarato Giovanardi – dopo l’esperienza fatta insieme per Strade Blu mi riempie di gioia. Poter fare cose belle e interessanti con persone che stimi, e a cui vuoi bene, è la cosa più gratificante”.
Giovanardi, che sta per uscire con il nuovo lavoro dei La Crus, ha poi aggiunto: “Quando mi è stata proposta una serata che potesse unire musica, letteratura e vino ho pensato subito a lui, vista la sua esperienza e la sua curiosità innata, la quale ci permetterà di analizzare tutte le sfumature del Trasimeno. Non dimentichiamoci poi di Marco Carusino, musicista sensibile e raffinato: senza di lui sarebbe stato difficile realizzare questo progetto. Questo trio funziona da dio…giusto per fare la rima”.
Pratelli, che sta preparando un nuovo lavoro proprio sulle ‘Strade del Vino’ ha poi aggiunto: “Sono molto felice di questo invito che mi permette di riportare in Umbria l’esperienza di Vini e Vinili. Poterlo fare insieme a Mauro Ermanno Giovanardi aggiunge grande valore a questo viaggio fatto di passione, di musica, e, naturalmente, di vino. Una rassegna che peraltro sposa perfettamente un nuovo libro al quale sto lavorando e che raccoglie 10 anni trascorsi lungo le strade blu di un’Italia nascosta eppure ricchissima di grandi valori umani”.
Prima del concerto, a partire dalle 19, saranno disponibili le degustazioni gratuite dei prodotti del Progetto “Circuiti di Gusto tra Paciano e il Lago Trasimeno” P.S.R. PER L’UMBRIA 2014-2022. MISURA 16.4.2
Vino & Vinili Sound Boost: il venerdì eclettico di Paciano
Il fine settimana si aprirà con una Masterclass gratuita condotta da Leonardo Rossi, docente Assosommelier, dedicata ai vini del Trasimeno. L’evento avrà luogo nella giornata di venerdì 1° dicembre, alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Paciano.
L’appuntamento è il primo degli incontri di avvicinamento al vino ideati nell’ambito del Progetto Circuiti di Gusto (per 25 persone su prenotazione via mail [email protected]) e sarà l’occasione ideale per muovere i primi passi nel mondo del vino, ma anche di approfondire le produzioni delle 14 cantine coinvolte.
A seguire, a partire dalle 19.30 Palazzo Baldeschi accenderà le proprie luci per l’evento Vini & Vinili Sound Boost: una serata dedicata ai vinili di Dj Sesè, con musica Jazzhouse & Disco Funky.
Le degustazioni a margine dell’evento, anche in questo caso, sono gratuite e fanno parte del Progetto “Circuiti di Gusto tra Paciano e il Lago Trasimeno” P.S.R. PER L’UMBRIA 2014-2022. MISURA 16.4.2
IL PROGRAMMA:
Venerdi’ 01/12/23
ore 18 Masterclass Vini del Trasimeno – Teatro di Paciano – Gratuita
ore 19.30 Vini & Vinili Sound Boost – Palazzo Baldeschi 10 €
Degustazione gratuita
Sabato 02/12/23
ore 19 Poggio Santa Maria Vini & Vinili Live Degustazione Gratuita
ore 21.30 Concerto Evento con Mauro Ermanno Giovanardi e Maurizio Pratelli. 20 €
Biografia Mauro Ermanno Giovanardi
Cantautore raffinato e poliedrico, Mauro Ermanno Giovanardi si muove da più di 20 anni sulla scena musicale italiana come interprete, autore, performer, produttore discografico e direttore artistico.
Tra i creatori della scena underground in Italia, fonda nel 1993 i La Crus, band dirompente che cambia le regole della musica alternativa italiana con 7 album all’attivo, tutti usciti con Warner fra gli anni novanta e duemila. Solista dal 2007, i suoi 5 lavori sono espressioni di ricerca di atmosfere sempre diverse eppure accomunate da un’impronta inconfondibile e sincera, libera di muoversi fra il rock, il pop e la tradizione cantautorale italiana.
Mauro Ermanno Giovanardi – al secolo Joe – è quattro volte Targa Tenco; prima con i La Crus (1995, 2001) e poi altre due volte da solista (2013, 2015)
Partecipa nel 2011 al Festival di Sanremo con Io Confesso, risultando il vincitore morale di quella edizione, e primo nella classifica Ear One del brano più passato dalle emittenti radiofoniche.
Negli anni ha sviluppato un rapporto molto intenso con il teatro lavorando a diversi spettacoli con il Teatro dell’Elfo, storica compagnia milanese, con Francesco Frongia e Ferdinando Bruni, con Mariangela Gualtieri poetessa, attrice, e drammaturga della Compagnia della Val D’Oca di Cesena, e con Marco Foschi, ai tempi attore principale della Compagnia di Antonio Latella.
È stato fondatore insieme a Manuel Agnelli, Giacomo Spazio e Carlo Albertoli della mitica e seminale etichetta indipendente Vox Pop, con più di 100 numeri di catalogo stampati e distribuiti sia in Italia che all’estero.
È stato inoltre direttore artistico di due festival di musica e letteratura molto importanti quali Assalti al Cuore a Rimini (2004,2005,2006 e 2007) e Parola Cantata Festival a Brugherio, comune alle porte di Milano dove è cresciuto (2010,2011).
E dal 2018 ad Ancona per La Mia Generazione Festival, in una location unica e affascinante come La Mole Vanvitelliana, dove con performances, concerti, sonorizzazioni, incontri e Dj Set si racconta quanto la stagione musicale degli anni ‘90 sia stata culturalmente importante e dirompente per gli anni a seguire, sia in Italia che nel resto del mondo. In questi mesi sta chiudendo le registrazioni del suo nuovo album e contemporaneamente lavorando ad un nuovo disco di inediti dei La Crus dopo più di 14 anni.