(Cittadino e Provincia) – Assisi, 18 marzo ‘24 – Una buona occasione di dialogo e confronto per migliorare la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Così può essere raccontato l’incontro “La parola al territorio: criticità ed urgenze delle persone con disabilità e le loro famiglie”, promosso da Massimo Rolla, Garante dei Diritti delle persone con disabilità dell’Umbria, che si è svolto questa mattina nella Sala della Spogliazione di Assisi.

Nel dare il via ai lavori il Garante Rolla ha parlato di un evento importante voluto per dare voce alle associazioni e porre l’attenzione su quelle criticità che necessitano interventi in tempi stretti e che insieme si possono risolvere “sviluppando possibili soluzioni alle problematiche evidenziate”. Il tutto in un’ottica di continuità con il Piano d’Azione elaborato dall’Osservatorio Regionale per i Diritti delle Persone con Disabilità dell’Umbria, con il lavoro svolto dalle associazioni e il coinvolgimento delle Istituzioni.

Presente anche la presidente dell’Osservatorio regionale, Paola Fioroni, che ha sottolineato la necessità di lavorare tutti insieme per la garanzia dei diritti delle persone con disabilità. Numerosi i rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui la consigliera della Provincia di Perugia Scilla Cavanna e l’assessore del Comune di Assisi Paolo Mirti, ma anche dirigenti di vari enti regionali e non solo.

Protagonisti della mattinata sono stati gli esponenti delle Associazioni e delle Federazioni del territorio che hanno illustrato la propria attività e avuto l’opportunità di esporre le loro istanze, oltre a indicare possibili soluzioni alle varie problematiche.