(Cittadino e Provincia) – San Giustino, 5 marzo ‘24 – Si avvicina l’8 marzo e l’amministrazione Sangiustinese ha scelto di articolare la Giornata Internazionale della Donna in due momenti, entrambi a Villa Graziani di Celalba. Si comincia domenica 10 marzo alle ore 17.30 con il Concerto del Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble “All’ombra di lui. Felix e Fanny Mendelssohn”, per proseguire, poi, il 17 marzo sempre alle 17.30 con lo spettacolo “Marie Curie, la donna dei Record”, che vedrà protagoniste le Associazioni teatrali e le Scuole di danza del territorio, con la regia di Raffaella Polchi e le musiche a cura di Michele Braganti

“Come tutti gli anni – spiega Milena Crispoltoni, assessore alle Politiche culturali e alle Pari opportunità – ricordiamo la Giornata internazionale della Donna che sappiamo bene non essere tanto una ‘festa’ quanto una celebrazione e un riconoscimento universale di uguaglianza, libertà e dignità. Certo, è anche una ‘festa’ – prosegue – nel senso che dà gioia il pensare alla strada compiuta, ai diritti conquistati, alle prospettive che noi donne abbiamo aperto rivendicando nuovi ruoli, sempre più significativi, sempre in lotta con il cosiddetto ‘soffitto di cristallo’, limite invisibile ma sempre incombente sulle aspirazioni e sulle legittime aspettative femminili. Quest’anno, anche per quello che continua ad accadere, avvertiamo un senso di disagio e smarrimento e dentro questa giornata vorremmo portare tante voci, oltre quelle delle donne: specialmente di coloro che in molte parti del mondo soffrono per guerre e violenze le cui cause affondano in tanti anni di errori e contraddizioni politiche ed economiche. Cercheremo di usare bene questa giornata e approfittare di questa occasione per ritrovarci tutti, uomini e donne, con animo aperto, senza pregiudizi, consapevoli dei problemi che ci circondano e che dobbiamo affrontare senza abbandonarci al timore e alla sfiducia, consci che ognuno di noi, nel proprio piccolo, può operare grandi cose. Lo stare insieme, il vivere esperienze di conoscenza e di bellezza arricchisce e riaccende il desiderio di guardare al mondo come un luogo di sempre possibili rinascite. La dimensione estetica è quella che immediatamente ci coglie nel profondo e con la sua ‘com-mozione’ ci porta verso esperienze universali e all’incontro con l’altro. Proprio come la musica, ad esempio”.

L’assessore Crispoltoni si sofferma poi sul programma delle due proposte promosse dal Comune: “Nella prima data scelta per celebrare questa Giornata – continua -, avremo il privilegio di ascoltare il programma proposto dai musicisti di UmbriaEnsemble che ci svelerà il lato d’ombra che da sempre ha accompagnato l’arte: la donna, artista o grande studiosa, compositrice, esecutrice , scrittrice, ma spesso collocata nella parte invisibile della Luna. A risplendere, padri, fratelli, compagni. Nel passato quasi sempre il ruolo femminile è stato legato completamente alla famiglia: alle gioie e ai dolori privati. Tutto ciò che usciva dall’ambito domestico era territorio maschile, per diritto ‘naturale’. Così conosciamo solo i nomi, le biografie, le opere dei grandi artisti: solo di recente accurati studi storici ci hanno consentito di ri-scoprire talenti femminili rimasti in disparte: non a caso ‘All’ombra di lui. Felix e Fanny Mendelsshn’ è il concerto che ci presenterà il 10 marzo il Quartetto d’Archi di UmbriaENSEMBLE che abbiamo il piacere di ospitare ancora una volta nel nostro territorio. Confidiamo che il pubblico possa gradire anche la splendida cornice dell’evento: il salone del piano nobile di Villa Graziani, il cui accesso sarà libero e gratuito.

Invece, domenica 17 marzo avrà luogo lo spettacolo con le musiche di Michele Braganti, giovane e talentuoso musicista conosciuto a livello nazionale, dedicato a Marie Curie, doppio premio Nobel (fisica e chimica) dal titolo “Marie Curie, la donna dei Record”. Un modo per ricordare la grande studiosa ma anche per sottolineare che non è affatto vero che le donne non siano portate per materie scientifiche. Anche in questa occasione l’ingresso sarà libero e gratuito.

Gratitudine enorme – conclude Milena Crispoltoni – nei confronti degli straordinari protagonisti di questo pomeriggio che, lungo gli anni, con grande generosità hanno realizzato, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali, momenti di grande teatro, elaborando proposte culturali importanti ed innovative e testimoniando una grande armonia nel lavorare insieme per la cittadinanza. Un grazie cordiale a Valentina Fiorelli per la bella e significativa immagine usata per la locandina dell’evento. Al termine dello spettacolo si terrà un breve momento di saluto conviviale gentilmente offerto dalla Unicoop Firenze, Sezione Soci Valtiberina che, come Comune, ringraziamo di cuore per essersi generosamente uniti a noi per questa Giornata”.