(Cittadino e Provincia) – Perugia, 19 gennaio ‘24 – Una ricerca per conoscere il parere dei giovani sul volontariato. E’ quanto sta promuovendo il Cesvol Umbria, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia, attraverso un nuovo questionario rivolto a tutti i giovani tra i 17 e i 30 anni. L’obiettivo è quello di intercettare il sentimento dei ragazzi presenti nel territorio sul tema del volontariato e della cittadinanza attiva.
Le domande sono divise in sezioni e toccano vari argomenti, come il percorso di studi fatto, la condizione lavorativa attuale e l’attività di volontariato svolta. In quest’ultimo punto ci rientrano le attività svolte con la croce rossa o la protezione civile, nelle scuole o in associazioni culturali, fino a quelle con bambini, anziani o persone con disabilità.
Per illustrare la ricerca è stato realizzato anche un video dai ragazzi attualmente impegnati con il Cesvol per il servizio civile digitale.
“Il degrado culturale degli ultimi anni – spiegano dal Cesvol -, unito alle numerose questioni sociali presenti, ha portato a un importante calo del numero di volontari e a un considerevole indebolimento delle attività del terzo settore. E’ fondamentale, quindi, coinvolgere i ragazzi nelle attività e mettere una lente di ingrandimento su temi di rilievo e beneficio per la nostra comunità”.
I risultati della ricerca “Giovani generazioni e volontariato in Umbria” garantiscono il totale anonimato e la massima riservatezza nel trattamento dei dati personali.