PERUGIA โ Proseguono gli incontri del ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ฎ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฟ๐ถ๐ด๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐ฟ๐ฏ๐ฎ๐ป๐ฎ “๐๐ผ๐ฟ๐ด๐ผ ๐ฆ๐ฎ!”, a cura del p๐ฟ๐ผ๐ณ. ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ๐ป๐ผ ๐ฆ๐ฎ๐ฟ๐๐ผ๐ฟ๐ฒ del Dipartimento di Scienze Politiche – Perugia (UNIPG), in collaborazione con una rete di associazioni di quartiere grazie ad un fondo stanziato dal Comune di Perugia per lo studio della zona.
Il prossimo รจ in programma sabato 10 febbraio 2024, alle ore 16, alla Sala Domus Pauperum, Corso G.Garibaldi n.84.
Il Borgo Sa, partecipa e progetta; nel sottotitolo del progetto risiede il cuore pulsante dellโiniziativa. La progettazione partecipata prevede un cambiamento a partire da un dialogo aperto e condiviso tra cittadini (sapere diffuso), universitร (sapere esperto) e amministrazione comunale (sapere decisorio).
La costruzione condivisa di uno scenario auspicabile NON riguarda solo lโassetto desiderabile per il Borgo, ovvero non puรฒ esaurirsi nellโambito spaziale, funzionale e simbolico del quartiere, ma deve invece investire la collocazione e il ruolo che il Borgo svolge โ o potrebbe svolgere – a scala sovra-locale, vale a dire nel contesto del sistema urbano di Perugia, in particolare nel rapporto con il centro storico cittadino, cosรฌ come nel rapporto dellโhinterland della cittร .
I risultati attesi dalle attivitร previste dal progetto sono molteplici:
– La rappresentazione dei temi e dei problemi di maggior rilievo che investono il borgo;
– Un masterplan auspicato e condiviso dal Borgo;
– Un piano strategico e delle azioni tattiche per perseguire, con un approccio incrementale, gli obiettivi individuati.
๐๐๐ฅ๐ฅ’๐๐ซ๐๐จ ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ข๐ฆ๐ข ๐ฆ๐๐ฌ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐ข ๐ซ๐๐๐๐จ๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฆ๐จ๐ฅ๐ญ๐ข ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐๐ซ๐ข ๐๐๐๐ข๐ง๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐ข per una analisi dettagliata sulle problematiche del quartiere e ๐บ๐ผ๐น๐๐ถ๐๐๐ถ๐บ๐ถ ๐๐ฒ๐๐ ๐๐๐น๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐พ๐๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐๐ฒ๐น๐ฒ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ ๐๐ป ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐บ๐ผ ๐ฒ๐น๐ฒ๐ป๐ฐ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ณ q๐๐ฒ๐๐ถ๐๐ถ, poi ridotti a 20 quesiti sulle problematiche individuate come principali.
L’incontro prevede:
– ๐ฎ๐ง๐ ๐ซ๐๐ฅ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐ ๐ฌ๐ฎ ๐ช๐ฎ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ข๐ง๐จ ๐๐ ๐จ๐ ๐ ๐ข nel laboratorio di progettazione partecipata;
– ๐ฅ๐ถ๐๐๐น๐๐ฎ๐๐ถ ๐พ๐๐ฒ๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ถ: ๐ฝ๐ฟ๐ฒ๐๐ฒ๐ป๐๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐ฟ๐ถ๐๐๐น๐๐ฎ๐๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐นโ๐ถ๐ป๐ฑ๐ฎ๐ด๐ถ๐ป๐ฒ ๐๐๐ผ๐น๐๐ฎ nelle due fasi del questionario, conoscitivo e definitivo. Esplicitazione dei temi/problemi risultati piรน importanti tra le persone coinvolte nella compilazione;
– ๐๐ข๐๐๐ญ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐๐ฅ๐๐ฆ๐๐ญ๐ข๐๐ก๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ง๐๐ข๐ฉ๐๐ฅ๐ข risultanti dai questionari e in particolare approfondimento sul tema della mobilitร e parcheggi;
– ๐๐ซ๐๐ฌ๐๐ง๐ญ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ซ๐ญ๐ ๐ญ๐๐ฆ๐๐ญ๐ข๐๐ก๐ ๐๐ฆ๐๐ซ๐ข๐ ๐ ๐๐๐ซ๐ฎ๐ ๐ข๐: ๐ข๐ฅ ๐๐๐ฌ๐จ ๐๐ข ๐๐จ๐ซ๐ ๐จ ๐. ๐๐ง๐ ๐๐ฅ๐จ ๐ง๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ฏ๐จ๐ฅ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฉ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ซ๐๐ฌ๐ข๐๐๐ง๐ญ๐, tramite confronto dei dati ISTAT del 2011 e 2021.