Sono sempre rimasto affascinato dal tennis in quanto è uno sport molto elegante e complesso, che mette insieme un grande sforzo fisico e una pressione mentale diversa dagli altri sport, dove sei da solo in campo e non puoi neanche interpellare il tuo allenatore. È forse per questa mia fascinazione che ho sempre visto con ammirazione il torneo che ogni estate si svolge qui a Todi, organizzato dal MEF, dove è sempre stato possibile ammirare grandissimi campioni o giovani esordienti senza dover andare nei circuiti delle grandi città. Un esempio lampante tra questi è Carlos Alcaraz, attuale numero 2 al mondo, che qualche anno fa partecipò alla competizione, anche se non fu molto fortunato. Basti pensare che venne eliminato al primo turno e, talmente fu la delusione, che partì immediatamente per la Spagna senza neanche pernottare, dimostrando già allora di avere una fame di vittoria unica. Queste piccole cose mi hanno incuriosito mi hanno portato a voler approfondire il dietro le quinte dell’evento intervistando Elena Marchesini, membro del MEF e con cui da anni condivido l’esperienza di scout.
INNANZITUTTO, DA DOVE DERIVA IL NOME “MEF”?
Il nome della nostra società, MEF tennis events, è semplicemente l’acronimo dei nostri nomi, Marcello, Elena e Federica. È divertente veder ragionare le persone sul significato di questo nome, che in realtà sono semplicemente le iniziali dei nostri nomi.
Abbiamo scelto il nome MEF perché non abbiamo trovato un altro nome che potesse meglio rappresentarci. Abbiamo poi aggiunto “Tennis Events” per specificare il settore in cui operiamo.
QUANDO NASCE E COME SI è SVILUPPATO NEL TEMPO?
MEF tennis events nasce ufficialmente nel 2014 quando, dopo sette edizioni del torneo ATP Challenger “Internazionali di Tennis Città di Todi”, nostro padre ha deciso di far diventare la sua passione un lavoro, che poi è diventata anche la nostra. Nel 2014 abbiamo costituito MEF tennis events, che oggi si è guadagnata un posto stabile nel mondo del tennis e nello specifico nel circuito ATP Challenger Tour.
Le prime edizioni del torneo erano gestite e organizzate dal consiglio direttivo del circolo ospitante, il Tennis Club Todi 1971, che con grandissima passione riusciva a far sì che ogni edizione fosse un successo. Quando abbiamo deciso di far diventare l’organizzazione di eventi, nello specifico di tornei di tennis, il nostro lavoro, abbiamo valorizzato le professionalità di ciascuno ed integrato il team con professionisti dei settori che non erano di nostra competenza. Negli anni questa squadra si è consolidata fino ad avere sei dipendenti che lavorano tutto l’anno nella progettazione degli eventi e 70 persone coinvolte ciascun torneo tra raccattapalle, giudici di linea, arbitri, incordatori, personale di accoglienza e segreteria. L’esperienza e la cura del dettaglio sono oggi i nostri punti di forza, che contraddistinguono i nostri tornei. Negli anni è sicuramente cambiato il nostro approccio a ciascun torneo, avendo acquisito tanta esperienza, la sfida oggi è quella di migliorarci continuamente. Quello che sicuramente non è cambiato è l’entusiasmo e la passione, che continuano a crescere torneo dopo torneo.
QUANTI TORNEI ORGANIZZATE DURANTE L’ANNO?
Il numero di tornei annuali è variabile, possiamo però dire che organizziamo una media di 7 tornei l’anno. Durante la pandemia da Covid-19 abbiamo raggiunto il numero di 8 tornei ATP Challenger e 3 tornei del circuito maggiore (2 WTA 250 e 1 ATP 250).
COME GESTITE GLI IMPREVISTE DI UN TORNEO DI TENNIS?Il bello di questo lavoro è che non si finisce mai di imparare. Abbiamo ormai alle spalle più di 40 tornei e seppur ci siamo trovati ad affrontare gli imprevisti più disparati, ogni tanto ci troviamo a fronteggiare situazioni inedite. Dovremmo scrivere un libro che racconti gli aneddoti e gli imprevisti vissuti in ciascun torneo, ma sono ormai così tanti che sarebbe difficile ricordarli.
Posso dire sicuramente che l’esperienza maturata negli anni ci permette oggi di prevedere l’imprevisto e saperlo affrontare con facilità e rapidità. Inoltre, lo spirito di squadra, fattore su cui puntiamo molto nel nostro team, è un’altra arma di successo che ci aiuta a risolvere in breve tempo qualsiasi situazione.
QUALE SERVIZIO CI SONO NEL TORNEO QUANDO VENGONO I GIOCATORI IMPORTANTI? COSA PENSANO I GIOCATORI AL VOSTRO SERVIZIO?
Negli anni abbiamo avuto l’onore di ospitare molti giocatori in ascesa, David Goffin, Grigor Dimitrov, Marcel Granollers, Kevin Anderson, Benoit Paire, Carlos Berlocq, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Federico Delbonis, Fabian Marozsan, Carlos Alcaraz e molti altri. Nel circuito maschile siamo molto ben inseriti e i giocatori ci conoscono molto bene, poiché hanno partecipato negli anni ai nostri tornei. I commenti dei giocatori e dell’ATP nei nostri confronti sono sempre molto positivi. Il nostro primario obiettivo è infatti quello di accogliere i tennisti professionisti nel miglior modo possibile, farli sentire “a casa” ma, allo stesso tempo, farli sentire sicuri, affiancati da un team di professionisti. Il fine è quello di metterli nelle condizioni di dare il loro meglio in campo.
Quando al torneo partecipano giocatori affermati e di grande successo, le attenzioni da prestare sono maggiori. Negli anni hanno partecipato ai nostri tornei campionesse e campioni del calibro di Serena e Venus Williams, Maria Sakkari, Elina Svitolina, Fabio Fognini e Dominic Thiem, per citarne alcuni. Quando ospitiamo giocatori di questo calibro solitamente viene costituito un team dedicato a ciascuno di essi, per seguire e rispondere al meglio ai bisogni di questi giocatori.
CHE OBIETTIVI CI SONO PER IL FUTURO?
Al momento siamo soddisfatti di quanto ottenuto in questi anni. Il nostro obiettivo è quello di mantenere in programma i tornei che siamo riusciti a rendere stabili nel calendario ATP Challenger Tour, di migliorarli di anno in anno, rendendoli sempre più attrattivi per giocatori e spettatori. Infatti, l’obiettivo principale di MEF tennis events è quello di aumentare la notorietà dei tornei, riconoscendoli non solo come semplici eventi sportivi, ma anche come occasioni di intrattenimento internazionale dove i tennisti sono i protagonisti. Le azioni messe in atto sono volte a conferire grande importanza strategica alla promozione del territorio, delle eccellenze regionali e delle realtà imprenditoriali, associando i brand dei partner alle star del tennis internazionale.
COME è POSSIBILE CONTATTARVI PER ULTERIORI INFORMAZIONI?
Per contattarci è sufficiente collegarsi al nostro sito www.meftennisevents.com.