Alla Scuola Secondaria di primo grado Cocchi Aosta di Todi la musica torna protagonista dal 4 all’11 novembre: il partenariato di cooperazione Erasmus+ “Music Beyond Borders”, che ha consentito la formazione di un’orchestra transnazionale, è giunto alla sua terza tappa.

Dopo l’ospitalità ricevuta a Malta dal Maria Regina College di Naxxar e a Creta dal Ginnasio Platania, questa è la volta della Cocchi Aosta, dove tutti gli alunni di Todi, Fratta Todina Collepepe e Pantalla, e tutto il personale docente e ATA, coordinati dalla prof.Maria Perri, lavorano instancabilmente per accogliere L’Orchestra Transazionale del Mediterraneo.

Oltre settanta ragazzi italiani, greci e maltesi uniti dalla passione per la musica, dai valori europei e dell’amicizia, stanno vivendo una settimana molto intensa che prevede, oltre alle prove orchestrali, anche la conoscenza dei beni culturali del territorio della nostra regione.

Il culmine della settimana è rappresentato dai due concerti in programma: il primo si terrà Giovedì 9 novembre alle ore 12:00 presso la Pinacoteca Comunale di Nocera Umbra, mentre il secondo, che concluderà la settimana di visita, si svolgerà alle ore 18:00 nella splendida cornice del Convento di Montesanto di Todi.

La disponibilità dell’Istituto “Dante Alighieri” e della Pinacoteca di Nocera Umbra ad accogliere questa fase del progetto, è espressione di una collaborazione tra scuole del territorio impegnate nella realizzazione di Progetti Erasmus+ e indice della sinergia tra Istituti scolastici e i soggetti del territorio sensibili alla promozione della cultura in chiave europea.

Come professionisti che si rispettino, i ragazzi dell’orchestra Erasmus, diretti dal travolgente prof. Federico Pedini, sono già all’opera per studiare e suonare i brani appositamente composti per loro dal prof. Francesco di Giandomenico, docente di chitarra e musicista di fama internazionale.

Il partenariato prevede infatti l’obiettivo ambizioso di realizzare una vera e propria opera sinfonica ispirata alla cultura del mediterraneo e ai valori dell’amicizia e dell’accoglienza.

Dopo un primo movimento dedicato ai ritmi maltesi denominato “Soundscape”, e il secondo ispirato all’opera del grande compositore ed eroe greco Theodorakis, il maestro Di Giandomenico ha aggiunto il terzo e ultimo movimento denominato “Landscape”.

Questo movimento è forse quello più impegnativo perché è al tempo stesso fusione di diverse culture, ma è anche la narrazione di una indimenticabile esperienza di crescita vissuta da tanti ragazzi e docenti in appena un anno.

L’entusiasmo è palpabile anche tra gli adulti: “I nostri ragazzi e le nostre scuole stanno vivendo un’esperienza di crescita formidabile”, afferma Vasileios Papastamos, Dirigente del Ginnasio Platania di Creta, in quanto “Attraverso la musica e questo partenariato strategico Erasmus+ stiamo stiamo dando una risposta efficace ai bisogni educativi dei nostri alunni, così provati dalla recenti crisi pandemiche e non solo” afferma Renzo Galea, Dirigente della scuola Maltese.

Pienamente soddisfatto il Dirigente Scolastico Enrico Pasero: “Sono orgoglioso di dirigere una Scuola di Territorio e per il Territorio, che fa di ogni occasione, compresi i tanti progetti Erasmus in cui siamo coinvolti, un’opportunità di crescita e di apertura all’Europa e più in generale al Mondo”.