In vista del fine settimana, due gli appuntamenti culturali con le visite guidate di Gran Tour Perugia nel capoluogo umbro e dintorni che, tra sabato e domenica, volgeranno lo sguardo all’arte con la mostra “Nero Perugino Burri” a palazzo Baldeschi – arricchita di recente dall’arrivo della “Santa Maria Maddalena” di Pietro Vannucci – e alle atmosfere caratteristiche del periodo che va tra Seicento e Settecento con l’esplorazione della residenza storica Villa Donini.
Primo appuntamento sabato 11 novembre alle 16 a palazzo Baldeschi con la visita alla mostra “Nero Perugino Burri”, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti. Ad arricchire l’esposizione, è l’arrivo di un ulteriore capolavoro di Pietro Vannucci, la “Santa Maria Maddalena”, conservato usualmente nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, comprensivo di biglietto di ingresso.
Domenica 12 novembre ore 16 sarà la volta della Posta dei Donini 1579. Annoverata tra le dimore storiche d’Italia, Villa Donini è circondata da due ettari di parco secolare a San Martino in Campo. Durante la passeggiata, i partecipanti, stanza dopo stanza, potranno immergersi nell’affascinante atmosfera seicentesca della residenza di campagna di questa nobile casata Perugina, i conti Donini, ammirando sale dagli splendidi soffitti affrescati, impreziosite con travi a vista, letti a baldacchino e porte originali del ‘700.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni