(Cittadino e Provincia) – Perugia, 23 gennaio ‘24 – Provincia e Comune di Perugia di nuovo al fianco di Soroptimist e Il Bucaneve odv, nel contrasto ai Dca.
E’ stata indetta la seconda edizione di “La sfida dell’anima attraverso il corpo”, il concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Perugia, per sensibilizzare i giovani sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare e sulle diverse problematiche ad essi collegate.
A lanciarlo il Soroptimist International Club di Perugia e l’Associazione Il Bucaneve odv (da anni impegnati su questo fronte), in collaborazione con Provincia e Comune.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di comunicazione legate alla Giornata nazionale del fiocchetto lilla, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2018 come una giornata orientata all’informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da tempo inserito tra le priorità in materia di prevenzione e tutela della salute i Disturbi del Comportamento Alimentare che, definiti come patologie complesse e persistenti associate ad un’alterata percezione dell’immagine ed ad un eccessivo controllo del peso, danneggiano fortemente la salute fisica e psichica di chi ne soffre.
Una problematica da anni seguita dal Soroptimist International Club di Perugia e dall’Associazione Il Bucaneve odv, impegnati in molteplici iniziative specifiche finalizzate a diffondere la presa di coscienza di queste patologie, promuovere la consapevolezza che le stesse si possono curare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di costruire una nuova cultura fondata sull’ascolto.
E proprio nell’ambito di tale campagna è appunto scaturito per il secondo anno consecutivo il concorso per le scuole perugine.
La manifestazione è sostenuta dalle associazioni di volontariato che confluiscono nell’Associazione Consult@noi.
“La Provincia di Perugia – dichiara la consigliera delegata Erika Borghesi – è da sempre sensibile e attiva nel portare avanti e accompagnare progetti che coinvolgono la scuola e i giovani. E’ del resto anche grazie a iniziative come questa che si riesce a far emergere disagi e problematiche in quanto spesso è proprio la scuola l’ambiente che più di ogni altro favorisce l’espressione e la comunicazione del mondo interiore giovanile”.
“È di fondamentale importanza – dichiara l’assessore comunale Edi Cicchi – diffondere sempre di più, partendo proprio dalle scuole, la cultura della giusta alimentazione, di un rapporto armonioso del proprio corpo con il cibo, poiché sono sempre di più i giovani che si trovano in questa condizione. Sapere che vi sono servizi, strutture riflettere sulle strategie che anche la scuola può utilizzare per individuare precocemente l’esordio, sostenere nel percorso i giovani, diventa uno strumento centrale. Lo è ancor di più quando il tema così delicato, viene promosso da un ente come il Soroptimist, che si mette in rete con le istituzioni, incarnando quel senso civico proprio di questa associazione”.
Le scuole potranno aderire con lavori individuali, di gruppo o di classe sviluppando il tema in una forma espressiva quale racconto, poesia, brano musicale, disegno, modellazione, fotografia, videoclip.
Gli elaborati dovranno pervenire via posta o con consegna diretta a Concorso “La sfida dell’anima attraverso il corpo” presso Soroptimist International Club Perugia, via Volterra 19 CAP 06129- Perugia- recapito telefonico: 3396443392 – indirizzo email: [email protected], entro le ore 12,00 del 30 aprile 2024.
Nell’ottica di promuovere nei ragazzi un approccio culturale fondato sull’ascolto e sulla condivisione evitando situazioni orientate a favorire la competizione e l’individualismo, a tutte le scuole partecipanti verrà riconosciuto un premio in denaro mentre alle singole classi che hanno realizzato gli elaborati verrà consegnato uno specifico attestato di partecipazione.
I premi e le menzioni saranno attribuiti nel corso di un evento specifico che si svolgerà entro il mese di maggio 2024 presso la Sala dei Notari a Perugia.