Sarà una visita guidata al Cimitero monumentale di Perugia ad aprire il fine settimana di Gran Tour Perugia ma in una veste diversa dal consueto, che volgerà lo sguardo, in occasione della Giornata internazionale delle donne, alle figure femminile che in questo luogo silenzioso hanno trovato il riposo eterno. Proseguono inoltre le incursioni nelle dimore storiche del Settecento e, questa volta, protagonista sarà il nobiliare palazzo Sorbello.
Si inizia sabato 9 marzo alle 15.30 con “Il Cimitero monumentale di Perugia. Visita dedicata alle donne perugine” appuntamento durante il quale si andrà alla scoperta di questo scrigno d’arte a cielo aperto – tra architettura, scultura e arti decorative – eretto dopo l’editto napoleonico di Saint Cloud di inizio Ottocento, che stabilì che i luoghi di sepoltura dovessero essere collocati fuori dalle mura urbiche. Tra viali alberati e gallerie monumentali si andrà a conoscere più da vicino la storia delle donne perugine che nella loro vita si sono distinte e che hanno lasciato una traccia di sé che ancora oggi vale la pena raccontare.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly
Domenica 10 marzo alle 16, sempre a Perugia, sarà la volta di “Le dimore storiche del Settecento: palazzo Sorbello” nel pieno centro storico della città. A pochi passi dalla cattedrale c’è infatti l’antico palazzo risalente al 17esimo secolo che nelle sue sale accoglie una preziosa collezione di quadri, porcellane, opere a stampa, manoscritti e tessuti ricamati. La nobile dimora dei Marchesi Bourbon di Sorbello offre al visitatore una serie di splendide volte affrescate nelle sue stanze caratterizzate da eleganti arredi e lampadari settecenteschi, e, dalla terrazza della biblioteca, una suggestiva vista che si apre non solo sul capoluogo umbro ma anche sulla valle di Assisi.
Costo della visita guidata euro 12 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso), gratuita fino a 12 anni.