Domenica 14 maggio alle 17.30 alla sala Rossi-Monti della Biblioteca comunale
(AVInews) – Città di Castello, 8 mag. – Domenica 14 maggio alle 17.30, nella sala Rossi-Monti della Biblioteca comunale di Città di Castello verrà presentato il primo romanzo di Gianluca Briguglia, ‘La vera storia dell’elezione di Papa Francesco’, edito da Marcianum Press. Il romanzo racconta l’insolita avventura di Guido Baldini: il quarantenne professore di Storia moderna in un’università parigina in seguito alle dimissioni di papa Ratzinger viene convocato in Vaticano. Lì verrà guidato da monsignor Carafa, che veglia sullo svolgimento del conclave e lo condurrà fino alla Cappella Sistina. Sarà proprio ai piedi del Giudizio universale di Michelangelo che Baldini verrà informato dell’incredibile avvenimento: è lui, un laico e un perfetto sconosciuto, a essere stato eletto papa. Il libro, pieno di colpi di scena anche ironici e di riferimenti di grande rilievo intellettuale, non racconta solo la storia di Guido Baldini, ma con i suoi excursus racconta anche una parte di storia della Chiesa: dalla profezia di Malachia alle vicende degli altri papi, oltre a Ratzinger, che si sono dimessi dalla propria carica. Il libro, inoltre, presenta un’ampia spiegazione su come funziona il conclave e quindi su come si elegge un nuovo papa. E soprattutto racconta una storia straordinaria che è però la storia di ognuno di noi, la storia di chiunque si trovi ad un certo punto della propria vita di fronte all’eccezionalità che lo mette a nudo e lo porta, finalmente, a guardarsi allo specchio.
Gianluca Briguglia è professore di Storia delle dottrine politiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato in molte università europee, ha diretto il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Strasburgo ed è noto a livello internazionale per i suoi studi sul pensiero medievale. È anche autore di un podcast molto fortunato, Bestiario politico, disponibile su tutte le piattaforme di ascolto.
Alla presentazione, dopo i saluti dell’assessore comunale alla cultura, Michela Botteghi, parteciperanno il vicario generale della diocesi di Città di Castello, don Andrea Czortek, e l’assessore comunale al turismo e commercio, Letizia Guerri.