Le lasagne al forno non sono solo delle semplici preparazione, ma un vero e proprio simbolo della gastronomia italiana. La ricetta più conosciuta è quella classica che prevede l’impiego di pochi e semplici ingredienti provenienti dalla tradizione bolognese: ragù, besciamella, parmigiano, la pasta fatta in casa e l’immancabile e caratteristica cottura al forno. Nel corso dei secoli ogni regione ha elaborato una sua versione capace di esaltare prodotti tipici del luogo e la loro storia. La versatilità della preparazione ha dato alla luce mille varianti: lasagne al pesto, lasagne al salmone, lasagne bianche… In questo ghiotto articolo affronteremo l’evoluzione di questo squisito piatto, tratteremo delle sue versioni per poi concludere con una lista di ristoranti nei quali poter assaporare delle ottime lasagne al forno.
Dalla lagana alla lasagna
Le lasagne sono parte integrante della storia del nostro paese. La loro nascita affonda le radici nell’epoca romana. Durante questo periodo viene creata una pietanza che ricorda in modo approssimativo le lasagne come le conosciamo oggi. Essa era conosciuta come lagana, ovvero una preparazione formata da sottili sfoglie di pasta imbottite con carne e cotta al forno. Durante il Medioevo abbiamo le prime ricette di una vera e propria proto-lasagna. La pasta veniva fatta con acqua e farina, poi bollita. Esisteva però una versione di lasagna cotta nel forno, destinata solamente alle persone più ricche e nobili dell’epoca. Nel Rinascimento la pasta all’uovo approda nel Nord dello stivale e inizia a farsi largo una ricetta più simile alle lasagne che conosciamo noi. Successivamente verrà completata la ricetta con il sugo di pomodoro solamente nel Settecento, grazie alla versione napoletana.
Dove gustare le migliori lasagne
È nostro dovere suggerirvi degli ottimi locali dove gustare delle deliziose lasagne. Ecco quello che abbiamo pensato per voi: Da “Sfoglia Rina” a Bologna potete trovare le classiche lasagne al forno, ma ogni settimana una parte del menù viene cambiata e si possono trovare delle varianti gustose come le lasagne integrali alle zucchine o le lasagne verdi ai funghi porcini. “Osteria dell’Orsa” a Bologna è una delle più famose e rinomate. Anche qui il menù cambia periodicamente, alcuni piatti però rimangono fissi e sono quelli tipici della tradizione come le lasagne al forno. “Antica TRATTORIA della GIGINA” ha nel suo menù i classici piatti della zona bolognese. Spostandosi più a Sud, da “Cibi cotti nonna anna” possiamo trovare la classica lasagna al forno napoletana affiancata ai piatti tipici del capoluogo campano.