Il territorio di Marsciano è stato uno dei protagonisti, giovedì 22 febbraio, della trasmissione radiofonica di Rai Radio 1 “Il pomeriggio di Radio 1” condotta in studio da Simona Arrigoni, Massimo Giraldi e Claudio De Tommasi. A Marsciano è intervenuto il conduttore Ivan Cardia per presentare la rubrica dedicata alla valorizzazione dei territori, nell’ambito della quale ha intervistato il sindaco Francesca Mele e il presidente del Gecko Fest Simona Chipi.
Si è affrontato il tema dell’intelligenza artificiale e di come può essere presente nelle vita e nelle dinamiche di un borgo per valorizzarne le tradizioni ed espressioni culturali da un punto di vista turistico oltre a dare nuove opportunità alla organizzazione di iniziative che nel territorio nascono, come è appunto il Gecko Fest che si svolge a Spina ed ha come filo conduttore i temi della natura, della tutela dell’ambiente e la capacità delle comunità di orientare le dinamiche del cambiamento.
Il sindaco Francesca Mele è intervenuta parlando della capacità del territorio di Marsciano di portare avanti e tramandare tradizioni secolari, mestieri e rievocazioni storiche, ricordando anche l’importanza delle tradizioni enogastronomiche come è, nel periodo di carnevale appena concluso, quella delle cialde. E certamente l’intelligenza artificiale rappresenta uno strumento che può aiutare il territorio di Marsciano e i suoi tanti borghi, sempre più apprezzati da turisti italiani e stranieri, a potenziare questa capacità attrattiva. Il sindaco ha quindi invitato il pubblico a visitare il territorio di Marsciano e scoprire la bellezza del suo paesaggio. Ed una buona occasione per venire presto a Marsciano l’ha data Simona Chipi, ricordando che il prossimo 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, il Gecko Fest, insieme all’amministrazione comunale, organizzerà una giornata di sensibilizzazione e approfondimento su questa fondamentale risorsa coinvolgendo in particolare il mondo dei giovani.