NARNI – 8 novembre – Sarà incentrato su Italo Calvino e i 100 anni dalla nascita la prima edizione del festival Rigenerarsi che si svolgerà sabato prossimo, 11 novembre, a Narni Scalo affrontando i temi della rigenerazione urbana con la presenza anche di Flavio Insinna.
Di seguito il comunicato dell’amministrazione comunale: “Esposizioni d’arte e incontri tematici verranno ospitati per tutta la giornata nei luoghi di passaggio dell’abitato e verranno trasmessi in simultanea tramite alcuni monitor installati lungo via Tuderte. Molte le iniziative e le persone che interverranno. La mattina alle ore 11,00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Gandhi verrà inaugurata l’opera muraria “Sorridi” realizzata dallo street artist e professore di Storia dell’arte David Pompili, grazie al supporto di E. Lanari e del Laboratorio Gandart24 con le ragazze e i ragazzi dell’Iis Gandhi. A seguire, la presentazione del lavoro sul territorio narnese e sul modo di viverlo realizzato dalle studentesse e dagli studenti della classe IV A (con il supporto del Consiglio di Classe, referente di progetto il professor Antonio Fresa). Il pomeriggio alle ore 16,00 presso la Pasticceria L’Aurora, l’attore e presentatore Flavio Insinna omaggerà Italo Calvino con una lettura pubblica delle sue opere. Alle ore 19,00 poi presso i locali Acli, a ridosso della stazione ferroviaria, Maria Chiara Piccioli, dell’assessorato alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano discuterà insieme al giornalista e responsabile scientifico dell’evento Roberto Vicaretti sui possibili scenari di riqualificazione urbana per Narni Scalo.
A partire dalle 17,30 verranno inaugurate inoltre due mostre temporanee lungo via del Parco, e precisamente l’installazione video Io genero di Giacomo Giovannetti e la mostra Spettri Urbani con opere di Tamara Inzaina e Emma Perkins de Creeft, a cura di Lorenzo Rubini.
Infine per tutta la giornata illustrazioni del vignettista Mauro Biani saranno esposte nelle vetrine di alcuni esercizi commerciali di Narni Scalo. L’evento – nato sotto il segno di Italo Calvino in occasione del centenario dalla nascita – è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e con la collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore Gandhi, di Acli Terni, dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Beata Lucia, del Centro Acli Punto Famiglia Il Ponte, di Thepòsito Art e di Unitre Narni.
«Vogliamo ringraziare tutti i partner e i sostenitori che hanno creduto in questo progetto – ha detto l’Assessore agli Eventi Culturali Giovanni Rubini. Calvino ci ricorda ogni giorno con la sua opera quanto immaginazione e vita quotidiana siano prossime. In sintonia con questo pensiero, vogliamo sperimentare una tipologia di evento che scenda per le strade e, andando incontro alle persone, contribuisca a stimolare idee per immaginare nuove possibilità per Narni Scalo. Quella dell’11 novembre sarà un’edizione sperimentale, ma Rigenerarsi si ripeterà con cadenza annuale”.