(Cittadino e Provincia) – Perugia, 19 marzo ‘24 – Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha presentato questa mattina nel Salone Bruschi della Prefettura di Perugia il primo “G7 – Inclusione e disabilità”, che si terrà in Umbria il 14,15 e 16 ottobre. Tre giorni in cui i 7 grandi del mondo definiranno strategie e impegni per contrastare le discriminazioni e garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica alla vita quotidiana. La prima giornata dei lavori si svolgerà in piazza ad Assisi con un evento aperto a tutta la cittadinanza e le realtà del terzo settore.
“Immagino un G7 concreto e operativo – ha sottolineato il ministro Locatelli -. L’obiettivo è cambiare la prospettiva e passare dall’inclusione alla valorizzazione delle persone, garantendo il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica dei nostri Paesi. È una grande sfida e un impegno per il futuro. Tutti dobbiamo migliorarci e fare di più dal punto di vista istituzionale, ma anche dal punto di vista del mondo privato e dei singoli cittadini. Non si tratta di qualcosa che riguarda poche persone ma tutte le nostre comunità, che devono sentirsi coinvolte e adottare un nuovo sguardo”.
Parole condivise anche dalla presidente della Provincia di Perugia, nonché sindaco di Assisi, Stefania Proietti che, con emozione, è intervenuta durante la conferenza stampa ringraziando il ministro Locatelli per aver scelto la città di San Francesco e Santa Chiara come sede dell’evento: “Ospitare il primo G7 dedicato all’inclusione e alla disabilità rappresenta un momento importante di riflessione, che rafforza il nostro impegno per avere una città sempre più accessibile e proiettata verso il futuro. La sfida quotidiana da vincere è proprio quella di offrire delle città per tutti e con tutti, dove le nuove tecnologie possono diventare uno strumento per superare le difficoltà e dove l’impegno di tutte le istituzioni insieme, proprio come oggi a questo tavolo, può diventare lo strumento vincente. Non dobbiamo dimenticare che ognuno di noi può attraversare un momento di fragilità nella vita e che l’accoglienza deve riguardare ogni essere umano”.
In conclusione, la presidente Proietti ha voluto ricordare il confronto sul tema della disabilità realizzato ieri ad Assisi tra istituzioni e rappresentanti delle associazioni, promosso dal Garante dei Diritti delle persone con disabilità dell’Umbria e dall’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità: “In questa occasione come Comune abbiamo annunciato una delle nostre azioni per avere una città fruibile e accessibile, un ulteriore progetto che ci porta verso il sogno di offrire una città che sia per tutti. Parlo di servizi in grado di permettere a cittadini e visitatori, incluso chi ha una qualsiasi disabilità, di beneficiare delle nostre bellezze sentendosi parte uguale della nostra società”.