ANSA- Record storico di turisti ad Assisi nel 2023, con circa 1,4 milioni di presenze e con il comprensorio che, in termini di arrivi, rappresenta il 24,7% dell’intero flusso turistico regionale.
“Numeri mai registrati prima – sottolinea una nota del Comune – che confermano e rilanciano la città serafica come regina indiscussa e traino fondamentale per l’Umbria”.
I dati – forniti da Turismatica, servizio della Regione Umbria per le statistiche sul turismo – mettono in evidenza anche una netta crescita rispetto allo scorso anno (+ 21,4% arrivi e +14,6% presenze, con un incremento in termini di variazione percentuale superiore quello regionale che è al 12,8% per gli arrivi e al 8,9% per le presenze), quando Assisi aveva già segnato il record di circa 1,2 milioni di presenze.
Significativi i numeri relativi ai turisti stranieri: oltre mezzo milione di presenze, da ogni parte del mondo, con un aumento di quasi il 27% rispetto al 2022.
“Dati straordinari – evidenzia Fabrizio Leggio, assessore a turismo e marketing territoriale del Comune – a cui vanno aggiunti escursionisti e altre categorie di visitatori.
Emblematici i numeri registrati nel 2023 sul fronte parcheggi e aree di sosta a pagamento in città: 500mila auto, 17mila autobus e 6.500 camper, per un totale stimato di circa 3milioni di turisti, senza considerare altri mezzi di trasporto e parcheggi liberi.
Ottimo anche l’afflusso ai musei civici, con oltre 87mila visitatori lo scorso anno, considerando che la Rocca Maggiore è stata riaperta al pubblico soltanto il 23 giugno”.
“Si parla di numeri straordinari, mai registrati prima, frutto – sottolinea il sindaco, Stefania Proietti – di un grande lavoro di squadra e degli importanti investimenti fatti i questi anni per una maggiore promozione e valorizzazione della città. Un’opera iniziata nel 2016, quando, per la prima volta, sono state messe in campo azioni strategiche per un nuovo sviluppo in chiave turistica, con risultati concreti anche per la crescita economica e sociale dell’intero territorio”.
“Vogliamo consolidare e rilanciare questi numeri, con nuove e importanti azioni di promozione e comunicazione del brand Assisi, sia sul fronte nazionale che internazionale”.