ANSA- Era ricercato da ottobre 2022 dopo essere stato condannato a un anno e sei mesi di reclusione per concorso in ricettazione un cittadino romeno di 29 anni arrestato dalla polizia di Vrancea, nel suo Paese, in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dalla procura generale di Perugia, sulla base dell’attività investigativa svolta dall’ufficio Sdi, costituito da personale della polizia penitenziaria all’interno dell’ufficio esecuzioni.
Secondo l’accusa l’uomo, in concorso con un’altra persona, nel marzo 2015 aveva tentato di vendere un computer portatile di ingente valore frutto di un furto ai danni di un folignate.
All’epoca dei fatti, è stato il personale della polizia di Stato in servizio presso la stazione ferroviaria di Foligno a notare dei movimenti strani da parte del giovane intento ad attivare il pc.
Il ricercato è stato rintracciato a seguito di indagini svolte in collaborazione con i collaterali organismi esteri che hanno permesso la localizzazione nel territorio romeno.
E’ ora in attesa di essere estradato verso l’Italia.