PERUGIA – La violenza sulle donne va fermata ora. Secondo i dati Istat una donna su tre, nel corso della vita, ha subito una forma di violenza: fisica, verbale o psicologica. Si tratta di un’escalation senza fine, che riguarda tutti a prescindere dal contesto economico e culturale, con declinazioni sempre diverse all’interno delle mura domestiche, familiari e lavorative. E gli ultimi fatti di cronaca, anche tragici, sono lì a dimostrarlo.
Anche quest’anno, per l’undicesimo anno consecutivo, Perugia e altre città italiane si colorano di arancio per l’iniziativa “Clementine antiviolenza”, progetto di Confagricoltura Donna nato per celebrare il 25 novembre: la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere.
A Perugia Confagricoltura Donna e Soroptimist saranno presenti sabato in Piazza della Repubblica dalle ore 9 alle 13:30 con le clementine simbolo della campagna dell’ONU “Orange the world.
Il ricavato, dalla vendita delle clementine, verrà consegnato al Centro “Libera…mente” di Perugia che accoglie le donne vittime di violenza.
“La violenza sulle donne – afferma Maria Grazia Maccherani, presidente regionale di Confagricoltura Donna – è una piaga sociale e va radicalmente eliminata. La violenza si combatte lottando contro gli stereotipi di genere e supportando i centri antiviolenza. Confagricoltura Donna – prosegue Maccherani – è e sarà sempre in prima linea in questa battaglia”.