A cosa si pensa quando si parla di San Valentino? Al 14 febbraio, ai cuori, alle rose rosse al cioccolato, alle lettere d’amore, ai romanzi rosa, ai film d’amore…Comunemente si dice che questa sia la festa degli innamorati, ma in realtà è la festa di coloro che si amano in generale: cosa c’è di più importante dell’amore per la mamma, per il papà, per la sorella o per un ragazzo? Ve lo dico io…niente! La festa di San Valentino ci dice che dovremmo tutti imparare a riconoscere e manifestare l’amore ogni singolo giorno, e non semplicemente il 14 febbraio!

Infatti, il giorno dedicato all’amore cade proprio il 14 di febbraio: in realtà era nato, nel Medioevo, come data d’inizio della stagione d’amore dei volatili e solo successivamente venne associato alla festa dell’amore in generale. In più, l’omonimo santo da cui prende il nome la festa degli innamorati era originario di Terni, quindi più vicino di quanto pensiate.

Ovviamente, il simbolo della festa di San Valentino è il cuore, ma non è casuale: il seme del Silfio, una pianta oggi estinta, aveva proprio questa forma. E comunque non vi è alcuna attinenza con l’organo del cuore. Non si può dire lo stesso per quanto riguarda il colore, il rosso: simboleggia passione, energia e vitalità. Addirittura alcuni studi, riguardanti la psicologia dei colori, hanno notato che osservarlo può aumentare la frequenza e la pressione cardiaca. Tutto torna. Altra curiosità, la rosa (sempre rossa) era il fiore prediletto di Venere, dea dell’amore! 

Per quanto concerne il cioccolato, invece, nel XIX secolo i medici a volte lo prescrivevano per curare il dolore procurato dall’amore. Questa “usanza” è presente in qualche modo anche adesso: il regalo perfetto per la propria innamorata può essere sì una scatola di cioccolatini, ma, in altre occasioni, questa serve per alleviare il dolore di una rottura o di una delusione.

Le lettere d’amore sono il metodo più romantico per esprimere il proprio amore (dopo la dichiarazione a parole). A volte serve coraggio per scriverla perché ci risulta difficile riversare i propri sentimenti sulla carta rendendoli concreti, conservati nel tempo con la speranza che questi sboccino ma con il timore che rimangano delusi. Una lettera si può rileggere, in tutta tranquillità, al contrario della messaggistica digitale che spesso richiede tempi di risposta molto brevi. Si guarda la grafia di chi l’ha scritta, magari da quello si cerca di capire chi l’ha mandata…

Infine, i romanzi rosa e i film d’amore sono un must per questa festa: tra i consigli di lettura, Orgoglio e Pregiudizio, It ends with us, Due cuori in affitto e The Truth Untold. Tra i consigli per i film da vedere, Dirty Dancing, Titanic, Vacanze romane, Se scappi ti sposo, Una teenager alla Casa Bianca.