(Cittadino e Provincia) – Perugia, 14 dicembre ‘23 – Due progetti legati da un solo filo, quello della solidarietà. Quest’anno il Natale nel territorio di Perugia è ancora più speciale perché anche i bambini delle scuole si sono messi all’opera per la Fondazione ANT, grazie al progetto l’Albero del cuore.
Oltre 600 alunni hanno realizzato con materiali di recupero decorazioni per l’albero di Natale per darle ad ANT e contribuire a raccogliere fondi a sostegno di assistenza e prevenzione oncologica. Fino al 23 dicembre sarà possibile vedere l’albero con i lavori dei piccoli aiutanti al Quasar Village di Corciano.
Sulla scia di questa iniziativa, è nato anche un altro nuovo progetto, sviluppato dalle volontarie Ant Umbria, chiamato Scalda… Cuori. Ormai da mesi infatti un gruppo di sei volontarie – con il supporto anche dell’associazione Coraggio APS, del gruppo Uniamoci di Visso e del gruppo Mani solidali di Castel del Piano – si sono messe al lavoro fra ferri, uncinetti e fili di lana pregiata. Hanno passato ore e ore a intrecciare fili, ideare modelli, fare campioni dei vari punti maglia per realizzare sciarpe, poncho, stole, scialle, scaldacollo e ogni altro oggetto ispirato dalla loro creatività. Tanti prodotti diversi, ma con un unico fine: continuare a garantire assistenza medico-specialistica ai malati di tumore. Li hanno chiamati scalda… cuori non tanto in riferimento al noto capo di abbigliamento, ma per far comprendere come questi lavori a maglia vengano fatti veramente con il cuore.
Il progetto l’Albero del Cuore ha preso le mosse nel 2022 nell’ambito di un’attività realizzata con l’Umbria Green Festival, poi nel 2023 è diventato un progetto finalizzato alla promozione del volontariato e della cultura del riuso fra i banchi di scuola. Si è avviata una staffetta della solidarietà che ha coinvolto volontari, bambini, aziende e ancora volontari che hanno preso parte al progetto svolgendo vari ruoli. Le aziende del territorio hanno donato materiali di scarto delle loro lavorazioni come stoffe, filati, passamanerie, carte, ritagli di legno. I materiali raccolti durante l’estate da ANT sono stati poi lavorati da un gruppo di volontari che hanno creato delle basi per essere, infine, decorate con creatività dagli alunni delle scuole.
Nell’ultima settimana di novembre i plessi scolastici hanno riconsegnato ad ANT i loro lavori e alcuni sono stati usati anche come chiudi pacco dei doni del Paniere delle Eccellenze.
Queste le scuole che hanno aderito:
Istituto Comprensivo Perugia VI – Primaria Castel del Piano IA, IB, IC; Secondaria di Castel del Piano Classi prime; Scuole d’infanzia Luisa Spagnoli e Bruno Munari di Castel del Piano; Fratelli Grimm di Mugnano; Loris Malaguzzi di Fontignano.
Istituto Comprensivo Perugia IX – Primaria Gino Rugini Santa Maria Rossa Classi IA e IB; Primaria Gino Rugini San Martino in Campo Classi IIIA e IIIB; Classi IVA e IVB; Classi VA e VB; Primaria Calzoni San Martino in Colle Classi IIIA e IIIB; Classi IVA e IVB; Classi VA e VB; Primaria Montebello Classe I; Scuole d’Infanzia di Santa Maria Rossa, San Martino in Campo, Montebello e San Martino in Colle.
Il progetto Scalda… Cuori, invece, è partito un po’ per gioco, quando lo scorso anno in occasione del Natale, le volontarie Ant si sfidarono a colpi di pon pon per aiutare i bambini a realizzare l’Albero del Cuore. Da quell’impegno, dalla lana raccolta, dall’esperienza nel lavoro a maglia di alcune signore, è iniziato tutto. I prodotti creati possono essere un’ottima idea di dono solidale e sono disponibili presso il Charity Point ANT di Perugia in Via dei Filosofi 74, dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Questa iniziativa andrà avanti anche nei prossimi mesi, per maggiori informazioni contattare i numeri 344 0790163 – 342 7662550.