(Cittadino e Provincia) – Perugia, 13 marzo 2024 – La Sala del Consiglio provinciale di Perugia ha ospitato nei giorni scorsi il convegno “Sport è salute”, che ha visto i contributi di Lucia Filippucci, responsabile dell’UO Cardiologia riabilitativa e prevenzione patologie cardiovascolari del Centro Servizi Grocco di Perugia, di Andrea Biscarini, presidente del corso di Laurea in Scienze Motorie e sportive dell’Università degli studi di Perugia e di Attilio Solinas, responsabile dell’UOS di gastroenterologia ed endoscopia digestiva del Poliambulatorio Europa Usl Umbria1.

L’incontro, coordinato dalla consigliera regionale Simona Meloni ha visto in apertura anche l’intervento della consigliera provinciale delegata Erika Borghesi.
“Se riuscissimo a diminuire il livello di sedentarietà a favore di quello dell’esercizio fisico, non solo riusciremmo a migliorare la vita dei cittadini ma porteremmo anche un risparmio importante al sistema sanitario nazionale”. Sono state le parole di Meloni.

Nel convegno è stato approfondito il tema dello sport e dell’attività motoria come elemento di prevenzione, mettendo in evidenza anche il ruolo e la potenzialità della figura del laureato in scienze motorie.

“Sport e salute è un binomio indissolubile – ha sostenuto Borghesi -. Lo sport migliora la qualità della nostra vita perché incide positivamente su corpo e mente. Praticare con regolarità significa anche fare una scelta consapevole a favore della propria salute. Ed è indispensabile avviare fin da piccoli alla pratica sportiva. Lo sport offre tantissime possibilità, ma assume un rilievo fondamentale anche nel campo della formazione e della trasmissione di valori importanti di integrazione e socializzazione. E’ dovere delle istituzioni favorire la pratica sportiva in sinergia con la scuola e il mondo delle associazioni. Anche il Pnrr prevede finanziamenti per il potenziamento degli impianti sportivi. E dal canto suo la Provincia di Perugia ha posto particolare attenzione a questo aspetto, riuscendo ad intercettare risorse significative per la costruzione di nuove palestre e per il miglioramento di quelle esistenti”.

Il convegno, secondo quanto riferito da Simona Meloni è il primo di una serie di appuntamenti durante i quali saranno affrontati temi di rilevanza sociale e sanitaria. Questi eventi avranno come tema centrale la salute e il benessere psicofisico di cui l’esercizio fisico è uno dei motori principali e che può essere declinato a 360 gradi.

“Così – ha reso noto la consigliera regionale – nelle altre iniziative parleremo anche di malattie croniche, medicina di genere, attenzione verso i giovani, le dipendenze, la salute mentale, la terza età e la medicina di territorio. Temi che abbiamo evidenziato e approfondito nel corso degli anni, durante i lavori dell’assemblea legislativa”.