Dal 20 al 25 marzo al Museo Diocesano di Terni arriva la mostra di selezione per la XV edizione della Biennale d’Arte di Roma organizzata dal Ciac (Centro internazionale Artisti Contemporanei).

Nel corso dei giorni di esposizione, tre degli artisti in mostra verranno selezionati nella città e inviati al museo Domiziano di Piazza Navona a Roma, giugno 2024.

In mostra per la sezione Pittura-Fotografia-Scultura oltre 50 artisti del territorio.

Per la prima volta, la direzione del Ciac ha deciso di inserire una nuova sezione, quella della letteratura, con un premio dedicato a poesia, prosa e giornalismo. Sei i partecipanti alla sezione letteraria.

Il critico della mostra è il Professor Paolo Cicchini.

Sabato 23 marzo alle 18 premiazione degli artisti selezionati, con taglio del nastro a cura del Presidente del Ciac Giuseppe Chiovaro.

Alle 19 è previsto il gemellaggio interculturale artistico con l’India, curato dalla Pro Loco Terni, dal Ciac Eventi e della referente per Terni, Dott. Anna Peretti.

Il Ciac (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) promuoverà le opere degli artisti Lovesh Sharma e Vikas Dogra provenienti da Jammu, India, provenienti da Jammu, India, con una menzione speciale fuori concorso anche se non potranno essere presenti.

In occasione della prima mostra a Terni, arriverà in Italia K.K. Gandhi, che si esibirà con dei live painting per omaggiare il territorio e la cultura dell’illustrazione indiana.

Dopo la premiazione, l’artista sarà protagonista di una performance di pittura en plein air in due location naturali di Terni, la Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco.

Domenica 24 l’associazione Aisf (Associazione italiana Sindrome fibromialgica) darà vita a performance collettiva, un contest di pittura sociale per sensibilizzare la collettività ternana.

La mostra è visitabile dal 20 al 25 marzo dalle 10, 30 alle 12, 30 e dalle 16 alle 19 presso il Museo Diocesano Capitolare di Terni con ingresso libero.