PERUGIA – Ad una settimana dall’annuncio delle cantine vincitrici de “L’Umbria del Vino”, la terza edizione del concorso enologico regionale arriva all’atto finale con la cerimonia di premiazione dei vini. L’appuntamento è per giovedì 29 febbraio (ore 10) a Perugia al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria.

Saranno quindi finalmente abbinati i premi dei vini (bianchi, rossi, rosati, spumanti di qualità, dolci, le categorie in concorso) alle cantine già risultate vincitrici. Vini che hanno conseguito il più alto punteggio nelle sedute di degustazione con cui la commissione di qualità – composta da enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici guidati dal presidente Nazionale e Internazionale degli Enologi Riccardo Cotarella – ha assaggiato alla cieca 166 vini di 61 aziende vitivinicole umbre, espressione di tutto il territorio regionale.

Interverranno, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria Giorgio Mencaroni e l’assessore regionale alle politiche agroalimentari Roberto Morroni, con il segretario generale dell’ente camerale umbro Federico Sisti che modererà la cerimonia.

Alla cerimonia sono state invitate quindi le cantine vincitrici che con i loro rappresentanti ritireranno i premi assegnati: Tenute Baldo (Bastia Umbra, Pg); Cantine Briziarelli, Cantina Dionigi, Tenute Lunelli (Bevagna, Pg); Vetunna – Cantine Bettona (Bettona, Pg); Di Filippo (Cannara, Pg); Cantina Baldassarri (Collazzone, Pg); Le Crete (Giove, Tr); Terre De La Custodia (Gualdo Cattaneo, Pg); Semonte (Gubbio, Pg); Pucciarella (Magione, Pg); Fratelli Pardi, La Veneranda, Le Cimate, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Colfalco (Montefalco, Pg); Santo Iolo (Narni, Tr); Bigi (Orvieto, Tr); Cantina Blasi, Chiesa del Carmine (Umbertide, Pg).

Saranno presenti anche rappresentanti dei partner del Concorso enologico regionale, promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, grazie alla sua Azienda speciale Promocamera, di concerto con la Regione Umbria, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria, oltre che in stretta collaborazione con Umbria Top Wines, la società cooperativa dedicata alla promozione dei vini regionali dell’Umbria.

Per ottemperare alle disposizioni ministeriali, recepite dal Regolamento del concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, gli altri vini che hanno partecipato, e di conseguenza le cantine, non saranno resi noti.