(Cittadina e Provincia) Torgiano 23 novembre ‘23 – A Torgiano, Città del Vino e uno dei “Borghi più belli d’Italia”, dal 25 novembre 2023 al 22 marzo 2024, si terrà la seconda edizione della manifestazione culturale “Torgiano Winter” che propone sette appuntamenti tra mostre, incontri con musicisti, giornalisti, critici d’arte e divulgatori scientifici.
Tutte le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti, con il sostegno della Fondazione Perugia e del Gruppo Lungarotti e la collaborazione del Comune di Torgiano.
L’ingresso agli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti: si consiglia la prenotazione. Sono a pagamento e su prenotazione le cene del 5 dicembre 2023 e del 22 marzo 2024.
“Torgiano Winter torna ad arricchire la stagione invernale con un cartellone decisamente accattivante – Teresa Severini, Consigliere della Fondazione Lungarotti. La formula vincente della scorsa edizione è stata proprio quella della varietà di argomenti; varietà che caratterizza anche gli eventi in programma da novembre a marzo e che inaugureremo con una mostra d’arte al Museo del Vino e spazieranno tra arte, musica, letteratura, divulgazione scientifica. Torgiano si apre al pubblico in diversi luoghi e, in abbinamento agli incontri, saranno proposti momenti conviviali con aperitivi e cene per dare voce anche ai prodotti del territorio. Un sentito ringraziamento alla Fondazione Perugia per il prezioso aiuto e al Comune di Torgiano per la collaborazione”.
IL CALENDARIO
25 novembre 2023
DUILIO CAMBELLOTTI. INFINITI MONDI
Vernissage mostra
Ore 17.30 MUVIT Museo del Vino
Saluti istituzionali, presentazione della mostra con i curatori
Maria Grazia Marchetti Lungarotti e Francesco Tetro
Aperitivo di inaugurazione della 2a edizione di Torgiano Winter
5 dicembre 2023
VITTORIO SGARBI
Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte
Ore 19.30 cena presso il ristorante Le Melograne del Resort Le Tre Vaselle
Su prenotazione € 45 – [email protected]
Ore 21 Sala Ottobrata, Le Tre Vaselle:
Presentazione del libro
15 dicembre 2023
ASSOCIAZIONE CIRO SCARPONI
Omaggio a Puccini
Ore 21 Sala Sant’Antonio: Concerto di Natale, Sara Piccioni – soprano, Alessandro Zucchetti – tenore, Manuel Massidda – baritono, Stefano Ragni – pianoforte e commento.
19 gennaio 2024
DENISE PARDO
La casa sul Nilo ore 21 Sala Sant’Antonio: Presentazione del libro
2 febbraio 2024
STEFANO SENARDI
La voce del padrone ore 21 Sala Sant’Antonio:
Ricordo di Franco Battiato e altri racconti – proiezione del film documentario “La voce del padrone”, vincitore del Nastro d’Argento 2023, regia di Marco Spagnoli.
1 marzo 2024
CHRISTIAN PABST TRIO The Palm Tree Line ore 21 Sala Sant’Antonio: Concerto jazz: Christian Pabst – pianoforte Francesco Pierotti – contrabbasso
Lorenzo Brilli – batteria
22 marzo 2024