Con lo sguardo verso l’alto fino ad arrivare ad ammirare lo splendido panorama della città dalla cima della Torre degli Sciri, i capolavori custoditi all’interno del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, l’alfabeto etrusco e la mostra dedicata a Pietro Vannucci e Alberto Burri a palazzo Baldeschi: ecco cosa fare nell’ultimo fine settimana del mese di novembre insieme a Gran Tour Perugia.
Prima visita guidata sabato 25 novembre alle 16.30 con “Perugia dall’alto”, visita ascensionale che percorre i 243 gradini della suggestiva Torre degli Sciri, unica rimasta fra quelle che nel Medioevo andavano a caratterizzare il profilo urbano del capoluogo umbro. Un viaggio che, tra storia e aneddoti, approderà sulla splendida terrazza da cui ammirare un panorama mozzafiato che si apre su tutta la città. Durante il percorso, anche un passaggio alle due cappelle di San Michele e di San Salvatore, recentemente restaurate.
Costo della visita guidata euro 15 a persona, gratuita fino a 12 anni.
Domenica 26 novembre si inizia alle 16 con “Scopriamo il Museo archeologico dell’Umbria – Speciale kids” nel complesso di San Domenico dove, oltre ad ammirare i capolavori delle collezioni etrusco-romane e preistoriche, testimonianze dell’origine delle origini del capoluogo umbro, i piccoli ospiti potranno avere un assaggio dell’alfabeto e della lingua etrusca, imparando così anche a scrivere il proprio nome come al tempo degli antichi.
Costo della visita guidata euro 12 + euro 6 per l’ingresso al museo, gratuita fino a 12 anni
Alle 17 consueto appuntamento con la mostra “Nero Perugino Burri”, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.