Secondo weekend di eventi per la terza edizione di Umbria Factory Festival, contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea. Dopo l’avvio, con gli appuntamenti del 15 e 16 settembre, si prosegue ancora a Spoleto per una serie di eventi dedicati alla danza e all’installazione performativa.
Parini Secondo x Bienoise presentano Speeed, un progetto musicale e coreografico ispirato alla Para Para e alla musica Eurobeat (23 settembre, ore 18.30, Piazza San Gabriele Dell’Addolorata, con Teatro Stabile dell’Umbria) ed Eden Wiseman propone l’installazione performativa Euclidean Space, dedicata alle opere architettoniche, agli schizzi, alle composizioni musicali e alla storia della vita dell’architetto e compositore Iannis Xenaki (23 settembre, ore 21.30, e 24 settembre, ore 18.30 e 21.30, Cantiere Oberdan).
Il terzo momento di eventi a Spoleto terminerà il 30 settembre e 1 ottobre con protagonisti Jared Mcneill & Arianna De Angelis M. e Sara Libori. Terminati i weekend spoletini, la programmazione del festival continuerà a Foligno dal 5 all’8 ottobre e dal 12 al 15 ottobre con la presenza di numerosi artisti: Marco Martinelli / Teatro Delle Albe / Stefano Pilia/Spiralis Aurea / Luisa Borini / Otolab / Niccolò Fettarappa/Lorenzo Guerrieri / Murcof & Sergi Palau / Marco Ceccotti / Lucia Guarino/Ilenia Romano / Nerval Teatro / Benno Steinegger & Jovial Mbenga / Holy Tongue / Virgilio Sieni / Azionifuoriposto/Silvia Dezulian e Filippo Porro / Emidio Clementi e Corrado Nuccini / Roberto Abbiati/Claudio Morganti / Artisti Drama / Ariella Vidach – AIEP.
Il Festival è ideato da Zut!, spazio innovativo dedicato alle arti performative e alla sperimentazione, e realizzato in collaborazione con La Mama Umbria International di Spoleto, realtà di rilievo internazionale che da più di trent’anni si occupa di progetti artistici e culturali. Progetto realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Foligno, Comune di Spoleto + EMAS, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Umbria Factory Festival è un vero e proprio laboratorio aperto composto da nuove realtà artistiche e modelli innovativi di creazione. Molta attenzione è dedicata ai percorsi di ricerca e sperimentazione sul rapporto tra performance, tecnologie digitali, intelligenza artificiale e realtà virtuale. Spazio rilevante viene dato alla crescita, all’accompagnamento e al sostegno di artisti giovani ed emergenti, e di nuove produzioni artistiche.