Giovedì 7 marzo, alle ore 16.00 presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli a Marsciano, si terrà un incontro per presentare il lavoro fatto, e i risultati raggiunti, nell’ambito del progetto “Umbriaffido” incentrato sull’affido per minori stranieri non accompagnati.
Il progetto, finanziato dal Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione), ha portato, tra i vari risultati, all’attivazione di 5 affidi famigliari, alla realizzazione di 5 corsi di formazione per famiglie affidatarie e per operatori pubblici e privati, alla firma di 4 protocolli di intesa nella zone sociali del Narnese, dell’Orvietano, della Media Valle del Tevere e del Lago Trasimeno, nonché alla realizzazione di 75 eventi di sensibilizzazione al tema dell’affido in tutto il territorio regionale.
Le attività del progetto hanno infatti interessato l’Umbria nel suo insieme, con l’obiettivo di implementare la cultura dell’affido su scala regionale, e a tale scopo si è rivelata fondamentale la rete di partner soggetti e privati che hanno svolto le azioni: il soggetto attuatore Frontiera Lavoro, le cooperative Quadrifoglio e Asad, le associazioni Arci solidarietà ora d’aria-Perugia e Arci Comitato provinciale Terni, l’Anci Umbria, i Comuni di Narni e Corciano. Per l’attivazione degli affidi, inoltre, è stata essenziale la collaborazione con le zone sociali di residenza delle famiglie accoglienti, fra le quali la n°4 con capofila Marsciano, che ospita anche l’evento di restituzione.
“Un appuntamento in cui il racconto del lavoro fatto – sottolinea l’assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Manuela Taglia – sarà testimoniato dalle storie positive che hanno visto alcuni minori iniziare un nuovo percorso di vita in un contesto familiare e quindi all’interno di una più ampia comunità. Storie che evidenziano come la piena collaborazione tra istituzioni e terzo settore si rivela necessaria per riuscire a dare un futuro, e con esso nuove opportunità, a tanti minori stranieri che arrivano nel nostro territorio”.
L’incontro sarà un’occasione per riflettere in prospettiva sulle politiche e le azioni per il diritto alla famiglia dei minori stranieri non accompagnati. All’incontro interverranno: Manuela Taglia, assessore alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Silvio Ranieri, segretario generale Anci Umbria, Valentina Battiston e Eleonora Bigi della Regione Umbria, Roberta Veltrini, presidente di Frontiera Lavoro, Angelo Moretti, coordinatore del progetto Umbriaffido, Alessia Screpanti, responsabile area Socio-educativa del Comune di Marsciano e della Zona sociale n. 4 e altri referenti dei partner di progetto.